Trump attacca Teheran

rass stampa“Una dittatura corrotta travestita da falsa democrazia”. Ma anche: “Uno Stato canaglia che esporta violenza, stragi e caos… che finanzia gli Hezbollah e altri terroristi che attaccano i pacifici Paesi arabi e Israele”.
Durissimo attacco all’Iran da parte del presidente americano Donald Trump nel suo primo intervento all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Intervento che ha toccato diversi temi di politica internazionale (in testa la minaccia nucleare coreana) e che è analizzato tra gli altri da Corriere della sera e Repubblica. Da registrare tra gli altri l’apprezzamento del presidente israeliano Benjamin Netanyahu, che ha parlato di discorso “più netto” e “più coraggioso” mai ascoltato nella sua trentennale esperienza all’Onu.

“Il primo capitolo di una nuova era. Così uniremo Israele e Italia”. È quanto afferma il direttore del Giro d’Italia Mauro Vegni in una intervista alla Gazzetta dello Sport. La partenza del Giro 2018, come noto, avverrà a Gerusalemme. Nella stessa pagina un’intervista a Gioia Bartali, nipote di Gino campione di ciclismo e nella vita cui è dedicata questa partenza.

“La dura vita del Gefilte”. Il Corriere racconta storia e prospettive del Gefilte Fish, il piatto tipico della tradizione ashkenazita che vive una stagione di crisi e prova ora a “modernizzarsi” per attrarre anche una clientela più giovane.

Nuovo allarme attentati in Italia, in ragione dell’imminente Rosh HaShanà. Il Capodanno ebraico alle porte (il via stasera) rende osservati speciali, scrive il Giornale, “sinagoghe, quartieri quali il Ghetto di Roma, ristoranti kosher e scuole ebraiche”.

È iniziato a Firenze il Festival Religioni, con ospite d’onore il Dalai Lama. Racconta la curatrice, Francesca Campana Comparini, alla Nazione: “Il festival di quest’anno non ha mezzi termini; ha l’ambizione di scuotere i pensieri, approfondire l’attualità con riflessioni accurate e non demagogiche”.

Su Avvenire una recensione di Massimo Giuliani a “L’amicizia e la Shoah. Corrispondenza con Leni Yahil”, il carteggio tra Hannah Arendt e Leni Yahil appena pubblicato da Edb.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(20 settembre 2017)