Roma, il ciclo di incontri
“Profeti, un viaggio nella Bibbia”

Schermata 2017-09-27 alle 15.26.04Riprendono in queste ore i seminari del ciclo di incontri “Il popolo dei libri. Un viaggio attraverso i testi della tradizione ebraica” che si svolge presso il Centro Bibliografico dell’Unione delle Comunità Ebraiche. Ospite quest’oggi (a partire dalle 18) il rav Gadi Piperno, che terrà un intervento sul tema “Vite dedicate. Alcune figure di profeti nella Bibbia”.
Obiettivo del ciclo di seminari, avviato negli scorsi mesi in collaborazione con l’Area Cultura UCEI, è introdurre ai testi fondamentali della tradizione ebraica e fornire strumenti metodologici per dare a ognuno chiavi di orientamento in questa vasta letteratura. I seminari sono pensati anche come forma di laboratorio sui libri custoditi presso il Centro Bibliografico.
“Ci si rivolge al passato con la sua tradizione culturale per svilupparne premesse e potenzialità, continuare l’interpretazione dei testi fondamentali, costruire e rafforzare l’identità, agire e vivere nel presente verso il futuro. In quest’ottica i libri non vanno solo custoditi – spiega la curatrice del ciclo, Raffaella Di Castro – ma è necessario incentivarne l’uso, lo studio, la produzione di nuove scritture.

(27 settembre 2017)