Trieste – Nuova luce sulla sinagoga

Screen Shot 2017-10-22 at 13.27.05Nuovo impianto di illuminazione per la sinagoga triestina, con l’obiettivo di valorizzarne pregio architettonico e rafforzare al tempo stesso le misure di sicurezza.
Realizzato da AcegasApsAmga in collaborazione con il Comune della città giuliana, l’impianto è stato messo in funzione nel corso di un evento cui sono intervenuti il sindaco Roberto Dipiazza, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Elisa Lodi, il presidente della Comunità ebraica triestina Alessandro Salonichio, il rabbino capo Alexander Meloni, il direttore generale di AcegasApsAmga Roberto Gasparetto e il direttore dell’Illuminazione Pubblica e Servizi Daniele Romanello.
Diversi i progetti su cui Comunità ebraica e istituzioni intendono lavorare insieme. Tra quelli auspicati dal presidente Salonichio nel suo intervento la riqualificazione della zona del Ghetto e dei luoghi dove ebbe sede il Tempio Vecchio, l’installazione di un’adeguata segnaletica turistica relativa ai siti ebraici, l’installazione di pietre d’inciampo per ricordare le vittime della barbarie nazifascista.

(22 ottobre 2017)