Israele – L’ambasciatore Benedetti
presenta le credenziali a Rivlin

Schermata 2017-10-23 alle 12.27.09Il nuovo ambasciatore d’Italia in Israele Gianluigi Benedetti ha presentato le proprie credenziali al presidente Reuven Rivlin, nel corso di un incontro alla residenza presidenziale a Gerusalemme.
“Le relazioni tra Italia e Israele sono straordinarie e affondano le radici nella storia antica – ha sottolineato Benedetti – In questi ultimi anni abbiamo lavorato molto, su tanti fronti, la cultura, la sicurezza, la ricerca spaziale, ma cercheremo di fare ogni giorno di più. Ricordiamo pure che i nostri paesi si affacciano entrambi sul Mediterraneo, oggi area chiave nello scenario geopolitico mondiale,” ha proseguito, ricordando le sfide legate all’immigrazione e al terrorismo. “L’Italia sarà sempre al fianco di Israele quando la sua identità e il suo diritto a vivere in pace nella regione sarà minacciato”.
A sottolineare l’ottimo rapporto tra le due nazioni è stato anche il presidente Rivlin, che ha espresso il suo grande apprezzamento per l’impegno del governo di Roma a sovvenzionare la traduzione in Italiano del Talmud, il sostegno a Israele in sede Unesco contro le mozioni che hanno negato il legame fra il popolo ebraico e Gerusalemme e contro i movimenti di boicottaggio. Rivlin ha tuttavia voluto anche invitare a prestare la massima attenzione a un altro dossier importante: la questione iraniana. “L’Iran sta penetrando sempre più nella regione, è ormai arrivato al Mediterraneo, e questo ci preoccupa molto. È un tema che va al di là della minaccia dell’arma atomica che Europa e America pensano di aver risolto con l’accordo in materia stipulato con Teheran” ha denunciato Rivlin. “È importante non perdere di vista cosa sta accadendo in Siria e in Yemen e ricordare che l’Iran non è un pericolo solo per Israele, che viene minacciata costantemente, ma per l’intero mondo libero, anche perché continua ad appoggiare organizzazioni terroristiche come Hamas ed Hezbollah”.
Durante l’incontro c’è stata anche l’occasione per parlare di sport. L’ambasciatore ha espresso entusiasmo e gratitudine per il prossimo Giro d’Italia, le cui tappe iniziali si svolgeranno proprio in Israele, entusiasmo condiviso da Rivlin, che ha aggiunto “E il campionato di calcio italiano quest’anno è davvero da non perdere”.

Rossella Tercatin