moked/מוקד

il portale dell'ebraismo italiano

Livorno, lo Shabbat dei ragazzi

Screen Shot 2017-11-06 at 13.25.15

“L’iniziativa si è rivelata nel suo insieme un grande successo. Tanti giovani a confronto, di diverse Comunità, e i nostri spazi costantemente gremiti. Un’esperienza che lascerà il segno e per cui voglio ringraziare tutti: professionali e volontari”.
È grande l’entusiasmo di Vittorio Mosseri, presidente della Comunità ebraica livornese. Per tutto il fine settimana i locali di Piazza Benamozegh hanno ospitato l’incontro di molte decine di ragazzi da tutta Italia per uno Shabbaton davvero speciale. Un’occasione di divertimento e crescita identitaria, rivolta in particolare a giovani che stanno preparando il Bar e il Bat Mitzvà (la maggiorità religiosa), ma che inevitabilmente si è estesa anche a coloro che li hanno accompagnati.
Momento conclusivo della tre giorni (organizzata dall’Area Cultura e Formazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane diretta dal rav Roberto Della Rocca) un chidon, un quiz interattivo aperto sia a grandi che piccini. Filo conduttore il tema dei 50 anni della riunificazione di Gerusalemme, cui quest’anno sono state dedicate molte iniziative in tutta l’Italia ebraica.

(6 novembre 2017)