Pitigliano, memorie e nuove sfide

piPitigliano: luogo del cuore e di memorie. Ma anche di nuovi progetti che nascono nel segno della “Piccola Gerusalemme” toscana, sede nel passato di una fiorente comunità ebraica. Una presenza che sarà al centro di una intensa mattinata in programma questa domenica nei locali della Comunità ebraica fiorentina, con il contributo di Fondazione Beni Culturali Ebraici in Italia, Opera del Tempio ebraico e Comunità ebraica livornese.
Spazio alle immagini, con il documentario “Pitigliano ebraica” del regista israeliano Naor Meningher, che sarà presentato dal presidente dell’Opera del Tempio ebraico Renzo Funaro, dalla presidente della Comunità ebraica fiorentina Daniela Misul e da un rappresentante di quella livornese. Seguirà quindi un confronto su “Storia, tradizioni e testimonianze” relativo a questa plurisecolare storia di integrazione e dialogo. Moderata dal presidente della Fbcei Dario Disegni, la tavola rotonda vedrà al tavolo l’assessore comunale pitiglianese Irene Lauretti, l’assessore comunitario alla Cultura Laura Forti, la ricercatrice e saggista Lionella Viterbo, diversi esponenti delle famiglie fiorentine di origine pitiglianese.
Ad aprire la mattinata, alle 10, l’assemblea ordinaria e straordinaria degli iscritti all’Opera del Tempio. L’assemblea sarà preceduta dalla proiezione di video e immagini degli smontaggi e lavori acrobatici alla cupola della sinagoga, effettuati con successo nelle scorse settimane.

(9 febbraio 2017)