Veil, le spoglie al Pantheon

simEmmanuel Macron l’aveva annunciato all’indomani della scomparsa. E nella giornata di ieri, da fonti vicine al presidente, è trapelata la data approssimativa in cui questo annuncio sarà seguito dai fatti. Tra fine giugno e inizio luglio le spoglie di Simone Veil saranno tumulate al Pantheon. Una delle figure femminili simbolo del Novecento – prima presidente del Parlamento europeo, paladina dei diritti civili, testimone della Shoah – tra le grandi donne e i grandi uomini di Francia.
“Nonostante tutto ciò che ha vissuto, è rimasta così attentata ai più deboli, è diventata un segno luminoso di speranza. Lei per me era l’incarnazione del versetto del Deuteronomio, ‘ecco, ho posto davanti a te la vita e la morte, e tu sceglierai la vita” aveva dichiarato il Gran Rabbino Haim Korsia in occasione della scomparsa.
“Per raccogliere le sfide lanciate all’Europa – dichiarava Veil – dovremo perseguire tre obiettivi: l’Europa della solidarietà, l’Europa dell’indipendenza, l’Europa della cooperazione. L’Europa della solidarietà anzitutto: della solidarietà tra i popoli, tra le religioni, tra le persone”. Un monito quanto mai attuale.

(20 febbraio 2018)