Odio sul web, la Polizia Postale
festeggia 20 anni di impegno

Vent’anni di impegno e lotta serrata per contrastare reati e crimini perpetrati attraverso il web, non ultimo quelli che cavalcano intolleranza e razzismo.
Nella cornice romana della Lanterna di Fuksas, alla presenza tra gli altri del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del Capo della Polizia Franco Gabrielli, sono stati festeggiati i 20 anni dall’istituzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Diversi i rappresentanti di istituzioni, mondo imprenditoriale e accademico presenti all’evento, che ha costituito l’occasione per riflettere a più voci sulle nuove sfide di questo fondamentale servizio davanti all’evoluzione tecnologia e al dilagare di fenomeni di odio sulla rete.
“Una grande intuizione” ha detto Gabrielli a proposito dell’entrata in funzione del servizio 20 anni fa. Per il premier Conte, la strada da seguire è questa: “Creare un circuito virtuoso tra tutela dei diritti, uso della rete, inclusione sociale e crescita economica a supporto del progresso tecnologico”.
Tra i protagonisti della tavola rotonda moderata dal giornalista Filippo Gaudenzi il direttore della Polizia Postale Nunzia Ciardi, il direttore del tg La7 Enrico Mentana, il sostituto Procuratore del Tribunale di Roma Eugenio Albamonte e alcuni testimonial della campagna per la sicurezza informatica lanciata dalla stessa Polizia.
Tra le iniziative di sensibilizzazione sull’uso consapevole del web di cui si è parlato il progetto “Una vita da social” e la campagna teatrale #cuoriconnessi. Ulteriori strumenti, è stato annunciato, verranno messi in piedi per aiutare il mondo della scuola e i suoi principali attori ad orientarsi nella gestione concreta di casi di rischio online.

(19 luglio 2018)