Alfieri della Repubblica,
l’attestato del Quirinale
anche nel segno della Memoria

“Alfiere della Repubblica”. È l’attestato d’onore conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a 25 giovani che in tutto il Paese si sono distinti “come costruttori di comunità, attraverso la loro testimonianza, il loro impegno, le loro azioni coraggiose e solidali”. Giovani che, viene sottolineato, “rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese”.
Tra loro il 19enne Cosmas Joel Wallbrecher, residente a Roma, attivamente impegnato assieme a tutta la sua famiglia nel progetto dell’Associazione “Ricordiamo Insieme” che molte iniziative di Memoria ha animato in questi anni nella Capitale (tra le altre la solenne cerimonia che si tiene ogni anno all’ex Collegio Militare dove furono imprigionati gli ebrei rastrellati del 16 ottobre 1943).
Ad essere riconosciute a Cosmas Joel, segnalato al Quirinale dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, capacità di coinvolgimento di altri giovani in queste iniziative e “l’impegno attivo a prevenire e contrastare forme di odio, di razzismo, di antisemitismo che possono riprodursi nella società”.

(Nell’immagine Cosmas Joel Wallbrecher con Sami Modiano)

(22 aprile 2020)