• ivrit/ebraico

    • Georges Bensoussan
      Il nostro torpore ormai genera mostri

      Schermata 12-2457364 alle 14.53.27I territori perduti della nazione non sono lande desolate, luoghi lontani dove la Repubblica e i suoi valori non sono mai arrivati. Quei territori perduti sono nel cuore della Francia, nel cuore delle città, delle strade e delle scuole. Sono le banlieue, le periferie delle grandi città, abitate da una popolazione di immigrati musulmani, prevalentemente dai paesi del Maghreb, sempre più densa e sempre più restia a integrarsi. A definirle così è stato Georges Bensoussan, storico ebreo francese di origine marocchina, responsabile editoriale del Mémorial de la Shoah di Parigi, curatore nel 2002 del volume intitolato Les Territoires perdus de la République (I territori perduti della Repubblica), una denuncia contro i mali prima di tutto dell'istruzione ma in generale della società francese – la violenza, l'islamismo radicale, l'antisemitismo – di cui una nuova edizione è appena comparsa nelle librerie francesi.

    • Alain Finkielkraut – “L’Europa e la Memoria.
      Le lancette sono sfasate”

      Schermata 12-2457364 alle 14.46.48La violenza terroristica di questi giorni, partorita dal radicalismo islamista, non fa altro che rilanciare alcune questioni di fondo: l’immigrazione musulmana, massiccia e continua, è integrabile nelle nostre società? Ed ancora, a quali condizioni siamo capaci di pensare noi stessi dinanzi ai cambiamenti collettivi che rischiano di soverchiarci? Esiste un problema di identità nazionale, repubblicana e, in caso affermativo, come va ridefinito il tema alla luce delle trasformazioni che, in linea generale, subiamo senza riuscire a gestirle?

  • bima/scena

    • Le ragazze terribili, fra divisa e rossetto

      Schermata 2015-12-17 alle 21.10.46Sembra ancor più irriverente, in questi giorni di morte, orrore e guerra. Eppure mai come oggi abbiamo bisogno del sorriso che percorre “Zero Motivation”, il film di Talya Lavie che dopo un passaggio trionfale al mitico Tribeca Film Festival e …

    • J-Ciak – Sapore di Oscar

      il figlio di saukLa corsa all’Oscar entra nel vivo, con una raffica di temi legati al mondo ebraico. A fare la parte del leone sono, su questo fronte, i candidati a miglior film in lingua non inglese.
      Primo fra tutti Il figlio di …

  • sefer/libro

    • Mantova, Pordenone – Cultura a porte aperte

      presentazione festivaletteratura 2015Presentati a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, i programmi del Festivaletteratura di Mantova e di Pordenonelegge mantengono le aspettative. I due storici festival culturali che aprono la stagione autunnale già non avevano sofferto in maniera drammatica della crisi negli …

  • umanut/arte

    • Qui Venezia – I 500 anni del ghetto
      Fotografia, passato prossimo

      nl-160919-arici-1Ha aperto ieri, al Museo Ebraico di Venezia, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica e nell’ambito delle iniziative per il cinquecentenario dall’istituzione del Ghetto diventato simbolo di tutte le esclusioni una mostra fotografica che racconta trent’anni di storia …

  • atid/futuro

    • Pordenonelegge – La sfida della cultura

      nl 150917 Pordenonelegge 2015 - largo ai giovaniCentinaia di persone in coda al Teatro Verdi, nella speranza di assistere all’inaugurazione ufficiale dell’edizione 2015 di Pordenonelegge, che per moltissimi è rimasta solo una speranza, tutto esaurito agli incontri per le scuole che già da ieri mattina hanno riempito …

  • zevaim/colori