• J-Ciak – Di chi è questo film?

      29.SIC-VILLA TOUMA-1Per qualche settimana il caso ha attirato l’attenzione della stampa. Poi è scomparso dai riflettori ma senz’altro se ne riparlerà tra poco, all’avvio del Festival del cinema di Venezia. La protagonista è Suha Arraf, filmaker palestinese, sceneggiatrice in passato di …

    • Palatina e Biblioteca d'Israele
      Insieme per salvare i libri

      mishna XI secolo biblioteca palatinaGrazie a un accordo siglato tra Biblioteca nazionale israeliana e Palatina di Parma, presto la collezione di oltre 1600 manoscritti ebraici dell’istituto emiliano (tra essi cinquecento biblici e duecento miniati, tra cui la preziosissima Mishna dell’XI secolo nell’immagine) sarà a

    • "Being Rutu Modan", Tel Aviv

      Rutu Modan per 140622Rientrati a Tel Aviv, ci aspetta una lunga e faticosa giornata di riprese in esterni, con Rutu Modan al seguito. Andiamo nei luoghi legati ai suoi libri e ne approfondiamo i temi. Particolare emozione mi suscita il cimitero di Kyriat …

    • Ofra Farhi: "Non tagliate la cultura"

      ofra farhi a redazione apertaL’invito dell’ufficio culturale dell’Ambasciata di Israele ad assistere alla proiezione del film israeliano “Magic Men”, di Guy Nattiv e Erez Tadmor, nella cornice della rassegna “Isola del Cinema”, questa sera sull’Isola Tiberina, a Roma, è irresistibile. Si tratta della prima …

    • Fotografia - Archivio Cdec
      Un concorso per arricchirlo

      fotoUn talled avvolge gli sposi sotto la chuppah, lo sguardo dello scultore Roberto Terracini si perde nel vuoto mentre impugna il suo strumento del mestiere, un cellulare si posa sull’orecchio sovrastato dal grande cappello di pelliccia di un ebreo ortodosso, …

    • cuore...

      In questa Parashà Moshè, sul punto di separarsi da Israele, gli fornisce le prove del favore divino per questo popolo e i motivi per cui esso debba mantenere la fedeltà a D.o; in essa Moshè ripete al popolo i punti …

    • Rabbini d’Israele, una risposta contro gli odi

      rabbini contro l'odio - PE 08-14Israele e un’estate difficile. Una spirale di attacchi e tensioni da affrontare, razzi sparati contro la popolazione, la conseguente necessità di un’operazione militare. A scuotere le anime e le coscienze sono stati anche il brutale rapimento e assassinio di Naftali …

    • Il gran circo delle idee

      jesurumPer un po’ ci provo: soltanto agenzie di stampa che aggiornano su Israele e Gaza, e una pila di libri. Niente ring alla Facebook o simili.Comincio con “Il grande circo delle idee”, romanzo di Miki Bencnaan (traduzione di Linda Callow) …

    • Ticketless - Pagine ebraiche

      cavaglionVoglio ritornare una seconda volta sulle lampade che adornano le case ebraiche. Lo farò a partire da un quadro, che riproduco qui a fianco traendolo dal catalogo di una mostra che si svolse a Ferrara, “I Tal Yà”, (Mondadori, 1990, …

    • Identità: Chaim Perelman

      perelmanNel 1958 l’allora Primo ministro dello Stato di Israele, David Ben Gurion si è trovato a gestire il fatto che la nozione stessa di identità ebraica era diventata in Israele oggetto di una legislazione che avrebbe avuto implicazioni pratiche cruciali.