• Berlino - “Tutta la verità” finisce in vetrina

      manuel“Qual è la domanda che ti è stata rivolta più spesso?”. “Questa”. “Ah… e… poi…?”. Una vetrina è fatta per osservare, e questo è vero in entrambe le direzioni. Ho realizzato questo fatto per la prima volta al Museo ebraico …

    • Palatina e Biblioteca d'Israele
      Insieme per salvare i libri

      mishna XI secolo biblioteca palatinaGrazie a un accordo siglato tra Biblioteca nazionale israeliana e Palatina di Parma, presto la collezione di oltre 1600 manoscritti ebraici dell’istituto emiliano (tra essi cinquecento biblici e duecento miniati, tra cui la preziosissima Mishna dell’XI secolo nell’immagine) sarà a

    • Sulla scena - L'energia di Tziporela a Milano

      Group HandsFanno le prove tenendo in mano i cellulari, che guardano per un istante a ogni cambio di scena, per leggere le note che evidentemente hanno così condiviso. Sono così veloci che anche avendo visto lo spettacolo due volte faccio fatica …

    • Qui Mantova – Festivaletteratura in crescita

      mantova 3Oltre 64mila biglietti staccati, in crescita sensibile anche le presenze agli eventi gratuiti (48mila). Sono i numeri della 17esima edizione del Festivaletteratura di Mantova appena conclusosi. Molte, come da tradizione, le sfumature ebraiche del Festival.

    • Aldo Rosselli, intellettuale da riscoprire

      aldo rosselliMercoledì scorso, dopo lunghi anni di malattia sopportata con coraggio, è morto a Roma lo scrittore Aldo Rosselli, intellettuale sensibile e raffinato la cui opera di narrativa e acuta riflessione critica meriterà di essere studiata e inserita nella storia della …

    • Carlo Lizzani (1922-2013)

      lizzaniLa vita del regista Carlo Lizzani, scomparso ieri, è un intreccio di impegno e passione. Grazia e denuncia. Roma, il liceo Visconti e la persecuzione ebraica durante l’ultima guerra, sono stati protagonisti assoluti nell’esistenza di questo grande uomo che ha …

    • Vittorio Foa, un premio al futuro

      vittorio_foaRestano pochi giorni per partecipare alla prima edizione del premio intitolato dalla città di Formia a Vittorio Foa, il politico, giornalista e scrittore che vi ha vissuto per lunghi anni. Il vincitore dell’iniziativa promossa da Sandro Bartolomeo, sindaco della città …

    • Jill Abramson: "L'Etica fa scoop"

      Schermata 2013-08-04 alle 14.05.53“I cried a bit”. “Ho pianto un po’”. Incontrando Jill Abramson, la giornalista d’acciaio capace di diventare la prima donna a dirigere il più prestigioso quotidiano del mondo, il New York Times, tutto ci si aspetterebbe, tranne che di sentirla …

    • Identità: Moshe Maisels

      Identità - Cosa significa essere ebreo?Nel 1958 l’allora Primo ministro dello Stato di Israele, David Ben Gurion si è trovato a gestire il fatto che la nozione stessa di identità ebraica era diventata in Israele oggetto di una legislazione che avrebbe avuto implicazioni pratiche cruciali.

    • "Being Rutu Modan", Tel Aviv

      Rutu Modan per 140622Rientrati a Tel Aviv, ci aspetta una lunga e faticosa giornata di riprese in esterni, con Rutu Modan al seguito. Andiamo nei luoghi legati ai suoi libri e ne approfondiamo i temi. Particolare emozione mi suscita il cimitero di Kyriat …

    • Fotografia - Archivio Cdec
      Un concorso per arricchirlo

      fotoUn talled avvolge gli sposi sotto la chuppah, lo sguardo dello scultore Roberto Terracini si perde nel vuoto mentre impugna il suo strumento del mestiere, un cellulare si posa sull’orecchio sovrastato dal grande cappello di pelliccia di un ebreo ortodosso, …

    • Parole - Chokhmah

      Uno dei luoghi comuni più diffusi e imbarazzanti è che gli ebrei siano tutti intelligenti. Noi ebrei, che ci conosciamo, sappiamo bene che non è così. Così scrive Joseph Roth: “E qui si può infine comprendere come l’opinione che gli …