Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

10 Febbraio 2019 - 5 Adar 5779



alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri del rav Jonathan Sacks e di David Bidussa. Nella sezione pilpul una riflessione di Claudio Vercelli.
 
 
Orrore a Gerusalemme
Un paese stretto nel dolore e vicino ai familiari di Ori Ansbacher, la 19enne israeliana uccisa e orrendamente mutilata da un 29enne palestinese affiliato ad Hamas. Una notizia che, salvo rare eccezioni, non trova molto spazio sui media. “L’uomo – spiega la Stampa – è stato arrestato nei pressi della città cisgiordana di Ramallah, dove si nascondeva nella zona residenziale della moschea Abdel-Nasser, durante un’operazione congiunta dell’unità speciale Yamam e dello Shin Bet, il servizio di sicurezza interna”. Il portavoce della polizia, si legge ancora, “ha ammesso che si tratta di uno dei crimini ‘più orrendi’ mai commessi”.

Israele e il voto. L’attenzione dell’Espresso è rivolta alle elezioni di aprile, con alcuni approfondimenti. Al centro la figura del Primo ministro Benjamin Netanyahu, di cui viene proposto un quadro a tinte fosche. “II suo nazionalismo estremo – si legge – lo ha portato ad avvicinarsi ai sovranisti di destra occidentali”. Il premier viene descritto come “ossessionato dalla Shoah” e convinto “che solo lo Stato etnico salverà gli ebrei”. Più benevolo il ritratto che viene fatto del generale Benny Gantz, suo principale sfidante.

La Memoria in libreria. “Noi, bambine ad Auschwitz” (ed. Mondadori), il libro di Andra e Tatiana Bucci, in testa alle classifiche di vendita della saggistica italiana. “Fanno il pieno di lettori le sorelle Bucci, testimoni della Shoah” titola La Lettura del Corriere. Sul tema della Memoria (e non solo) Robinson di Repubblica propone la lettura di “Da Mantova alla Svizzera, in fuga per la salvezza” (ed. Zamorani) di Corrado Vivanti e Clelia Della Pergola e una visita alla mostra “Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d’arte” allestita a Roma presso il Museo Ebraico e il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco.
Al tema del ricordo, declinato per i più giovani, il disegnatore e illustratore per ragazzi Tomi Ungerer ha dedicato diversi lavori. Il Messaggero lo ricorda con queste parole: “Quello che mi affascina di più è la zona grigia tra il bene e il male. In questa terra di nessuno, il male può imparare qualcosa dal bene e viceversa. Ognuno di noi è buono e cattivo insieme. Io credo che, per i bambini, sia un sollievo saperlo”.

L’Osservatore Romano anticipa alcuni passaggi dell’introduzione del nuovo saggio di Gianfranco Ravasi. Esordisce il monsignore “Ho iniziato a scrivere le pagine di questo libro il venerdì santo 30 marzo 2018, che, per una suggestiva coincidenza di calendari, era il 14 di Nisan e quindi a sera l’entrata nella Pasqua ebraica che aveva i suoi due giorni solenni il 31 marzo e domenica 1° aprile, incrociandosi così con la Pasqua cristiana”.
Nelle pagine del domenicale del Sole 24 Ore viene invece presentata la biografia “The Turbulent Life and Imes of Benjamin Netanyahu” che il giornalista Anshel Pfeffer ha dedicato al Premier israeliano.

Adam Smulevich
twitter @asmulevichmoked
Leggi

Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo comunicazione@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: comunicazione@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.