Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

23 Luglio 2019 - 20 Tamuz 5779

 


alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri di rav Michael Ascoli, Dario Calimani, Emanuele Calò e David Sorani.
 
 
 
'Spie della Cia': 17 arresti in Iran 
Diciassette i cittadini iraniani arrestati con l’accusa di essere agenti della Cia sotto copertura. L’operazione è stata condotta nelle scorse settimane, ma l’Iran – spiega tra gli altri il Corriere – ha deciso di renderla nota soltanto ieri, in pieno scontro con gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. “È tutto falso, completamente falso. Sono solo ulteriori bugie e propaganda” il commento, affidato a Twitter, di Donald Trump.
Cosa succederà adesso? È la domanda che si pongono diversi analisti, prendendo in esame i principali momenti di tensione di questi ultimi mesi. “Fragili equilibri interni, fragilissimi equilibri tra i flutti del Golfo Persico, quanto durerà il gioco? L’unica certezza è che l’Iran ha deciso di sfidare il mondo, di aumentare progressivamente la quantità e l’arricchimento dell’uranio che possiede visto che l’accordo del 2015 nei fatti non viene applicato” scrive Franco Venturini. In questo quadro, si legge ancora, “Israele, un passo più in là, ha ragione di allarmarsi più di quanto abbia sempre fatto”.

Il Labour e le accuse di antisemitismo. In una intervista con Repubblica l’ex Premier inglese Tony Blair parla anche delle accuse di antisemitismo rivolte al Labour di Corbyn. “Dovrebbe dimettersi?” gli viene chiesto. Blair risponde: “Non voglio entrare nella questione della leadership. Ma certo sono accuse orrende e derivano da una visione del mondo nel Labour odierno che proviene da una certa sinistra. II partito è in estrema difficoltà: se il Labour oggi incarnasse un’opposizione forte e avesse una leadership credibile, i conservatori non si sentirebbero legittimati a fare ciò che vogliono della Brexit”.

Le demolizioni a Wadi al Hummus. Alcuni quotidiani segnalano in breve le demolizioni operate dall’esercito israeliano a Wadi al Hummus. “Demolizioni che, secondo l’Ue in una ferma condanna, hanno avuto luogo per la prima volta in un’area controllata dall’Autorità nazionale palestinese (Anp) in base agli Accordi di Oslo” scrive Repubblica.

"Cripta Mussolini sempre aperta". La cripta della famiglia Mussolini a Predappio aperta tutto l’anno. È la proposta del sindaco del Comune romagnolo, Roberto Canali, a capo di una Giunta di centrodestra (per la prima volta dal Dopoguerra). “Se così fosse, tornerebbero le persone che venivano a Predappio nel passato, quando era aperta, con indubbi vantaggi per il turismo” ha dichiarato Canali. La notizia è segnalata su La Stampa.

Heller e la lotta ai populisti. Nel suo quotidiano Buongiorno su La Stampa, Mattia Feltri ricorda Agnes Heller e i momenti salienti della sua vita. Della filosofa ungherese ricorda tra gli altri l’appoggio al progetto liberale dell’Unione Europea, l’amicizia con George Soros, la definizione di “nuovo nazismo” riservata al terrorismo islamico, l’incoraggiamento ad essere ospitali con i migranti, l’inimicizia profonda con Viktor Orban e le forze sovraniste e populiste.

Adam Smulevich
twitter @asmulevichmoked
Leggi

Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano

Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo comunicazione@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a:  comunicazione@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.