Sorgente di vita – Il canto di Herbert

E’ dedicato a Herbert Pagani il primo servizio della puntata di Sorgente di vita di domenica 9 febbraio: nato a Tripoli, vissuto tra Italia e Francia, Pagani era cantautore, disegnatore, scultore, poeta e tanto altro, impegnato attivamente anche per la causa di Israele. Lo spettacolo organizzato a Milano da un gruppo di artisti e di amici che con lui avevano lavorato e scritto canzoni è l’occasione per un viaggio musicale attraverso brani di successo che raccontano una generazione e un personaggio scomparso 26 anni fa e oggi quasi dimenticato.
Segue un servizio sulla mostra “Last Folio” alla Biblioteca Nazionale di Roma: libri di studio e di preghiera, rotoli della legge, volumi rovinati dalla pioggia e dal tempo nelle suggestive immagini del fotografo Yuri Dojc. Partito alla ricerca delle radici familiari in Slovacchia, ha scoperto una biblioteca dimenticata, rimasta come era nel 1942 quando gli ebrei del luogo vennero deportati dai nazisti. Infine una riflessione a più voci sul senso profondo del Giorno della memoria, momento di mobilitazione della società civile, con numerose iniziative nel mondo della scuola, della cultura e delle istituzioni.
La puntata di Sorgente di vita va in onda domenica 9 febbraio alle ore 1,20 circa su RAIDUE. Il programma verrà replicato lunedì 10 febbraio alla stessa ora circa e lunedì 17 febbraio alle ore 8 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s.

(9 febbraio 2014)

I nostri siti