Associazione Ezer Mizion onlus Italia

Siamo in procinto di avviare il progetto di promozione in Italia del Registro dei donatori di Midollo osseo ebraico attraverso la costituzione dell’associazione “ Ezer Mizion Italia ONLUS”, filiazione italiana di Ezer Mizion, associazione israeliana attiva nel settore dell’assistenza medica.
Lo scopo è quello di potenziare ed ampliare, a livello internazionale, l’impegno nella lotta contro le leucemie. Ezer Mizion è impegnata da anni in un importante ed ambizioso programma che è culminato nella compilazione di un articolato Registro per i donatori di midollo osseo.
Israele, paese con una popolazione di poco più di 7 milioni di persone, può oggi offrire all’umanità il contributo di oltre 419.569 possibili donatori iscritti. Disporre di un registro è però il primo passo, perché esso diventi veramente efficace è necessario analizzare le caratteristiche genetiche. Con la costituzione della ONLUS Italiana, il progetto, che già conta sulla collaborazione di diversi Istituti Ospadelieri Italiani (Il Niguarda, l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Humanitas a Milano, il San Martino di Genova, Il Malpighi di Bologna, il Moscati di Taranto, il Ferrarotto di Catania etc.) si propone di raccogliere fondi indispensabili per la ricerca scientifica e per rendere pienamente operativa la macchina della solidarietà.
Attraverso la ONLUS italiana, inoltre, Ezer Mizion vuole mettere a disposizione il proprio know-how all’umanità senza distinzioni di sorta per aiutare, in questo modo, tutti coloro che, in Italia e non, stanno lottando contro la leucemia.
L’attività della Onlus potrà contare inoltre su un inedito alleato. Nel 2005, infatti Ezer Mizion ha siglato un accordo con l’esercito israeliano grazie al quale, il Registro può contare sul contributo volontario dei soldati di leva che danno il proprio consenso alle analisi preliminari per un’eventuale donazione del midollo e, nel caso di piena compatibilità, può contare sulla immediata disponibilità alla donazione, con missione prioritaria: la salvezza di una vita umana.
Guarda il video
Le Forze Armate israeliane hanno intrapreso dunque una missione speciale: combattere contro la leucemia!
Saremmo onorati di avere il vostro supporto per questo importantissimo progetto che ha come scopo salvare la vita ai malati di cancro e di leucemia grazie al trapianto del midollo osseo.