Imparare a dirsi addio – Quando una vita volge al termine: guida per familiari, operatori sanitari, volontari

AUTORE: Eliana Adler Segre
Psicologa clinica, psicoanalista, psicoterapeuta individuale e di gruppo, membro didatta dell’Associazione di Psicoterapia di Gruppo (A.P.G.) e della Società di Cure Palliative e di Psiconcologia, Eliana Adler Segre, che oggi svolge la sua attività a Milano come libera professionista, ha lavorato come consulente presso i servizi pubblici di psichiatria per gli adulti e per l’età evolutiva, occupandosi in particolare dell’assistenza ai tossicodipendenti e ai malati terminali affetti da Hiv. Autrice di numerose pubblicazioni di clinica, in particolare sulle t ossicodipendenze, di terapia e di assistenza domiciliare a malati terminali, ha già pubblicato, in collaborazione con il professor Giovanni Carlo Zapparoli, Vivere e Morire. Un modello di intervento con i malati terminali, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1997.

IL LIBRO Analizzando le dinamiche che si sviluppano nel progredire delle malattie gravi, in particolare la malattia oncologica e l’Aids, Imparare a dirsi addio, grazie al suo tono divulgativo, a un linguaggio semplice e discorsivo, e alla forte presenza di “storie vere” (tratte dall’esperienza professionale dell’autrice e degli operatori da lei intervistati e “formati”) nelle quali ognuno può riconoscersi e trovare spunti utili alla propria storia, consente a chiunque debba confrontarsi con la malattia e con l’accompagnamento alla morte di conoscerne le dinamiche e di ricevere un modello di riferimento. Imparare a dirsi addio si propone dunque come “guida” efficace per assicurare un aiuto consapevole, preparato e umano ai malati, ai loro familiari, agli operatori sanitari e ai volontari coinvolti in questo doloroso e complesso percorso, e come strumento di supporto nei corsi universitari e di formazione del personale sanitario (infermieri, psicologi, operatori socio-assistenziali) e nei corsi di specializzazione in cure palliative e in quelli di preparazione al volontariato. Il testo è centrato sugli aspetti dell’accompagnamento e sul corretto modo di assistere il morente per migliorare e aumentare la “qualità” del tempo che gli resta da vivere, tenendo conto • dei bisogni della persona malata nel percorso della malattia, dalla diagnosi alla fase finale della vita. • dei bisogni e delle dinamiche scatenate dalla malattia: paure, atteggiamenti e comportamenti della persona malata, dei familiari e di tutti gli operatori coinvolti nell’assistenza; • delle interazioni e difficoltà nelle progressive fasi dell’accompagnamento offrendo suggerimenti e indicazioni per trovare un modo corretto di comunicare per costruire un rapporto improntato sulla dignità e il rispetto.

IMPARARE A DIRSI ADDIO Quando la vita volge al termine: guida per familiari, operatori sanitari, volontari Se avete paura, leggete questo libro. Questo libro parla di un argomento proibito. Parla di una brutta cosa da non nominare mai, se non con metafore o giri di parole. Di un fatto davanti al quale distogliere lo sguardo più in fretta che si può. Di una disgrazia terribile che capita solo agli altri, perché a noi, a noi proprio, non può capitare. Parla di una punizione, atroce, ingiusta per i giusti ma fatta solo per i malvagi. Questo libro parla di un dèmone da esorcizzare, di una maledizione, di un abominio, un reato da bandire, di un fatto che non si sa come succede sempre, di un sortilegio, un maleficio. Questo libro parla del più grande e forte e tenace di tutti i tabù. Questo libro parla della morte. Se avete paura della morte, se vi sentite impreparati, inadeguati, se pensate di non farcela ad andare avanti, a stare di fianco a chi soffre, se pensate di non essere più in grado, quando vi viene prepotente l’istinto di distogliere lo sguardo da un volto amato trasfigurato dal dolore e dalla paura, ogni volta che le vostre incombenze quotidiane vi sembreranno un’enorme montagna pietrosa e piena di ostacoli e insidie da valicare, allora, leggetelo.
Editore: equiLIBRI