Relazione dell’Assemblea dei Soci AME del 17 ottobre 2010

Domenica 17 ottobre 2010, a Firenze, presso la sede della Comunità Ebraica, in via Farini 4, alle ore 15 si è tenuta l’assemblea dei soci dell’AME. Erano presenti 15 soci e 10 soci per delega, oltre a 14 persone non-AME interessate all’associazione.
Il presidente ha letto la relazione dell’attività svolta dall’AME nel periodo 2007-2010 soffermandosi in particolare sull’attività dell’ultimo anno. A completamento di questo, intervengono Maria Silvera che relaziona sulle attività internazionali e i rapporti con l’IMA, Germano Salvatorelli che relazione sull’attività del Gruppo Maimonide, Eliana Adler Segre e Andrea Finzi che si sono succeduti come presidenti della sezione Nord-Italia, Guido Coen per il gruppo AME Roma.
Rosanna Supino presenta il bilancio. L’AME ad oggi ha in cassa circa 12.000 euro. La relazione dell’attività e quella del bilancio vengono approvate dai soci.
Il consiglio uscente ritiene opportuno non presentare proposte per il prossimo triennio, per lasciare libertà di azione al consiglio entrante. Fa presente tuttavia che
bisogna continuare l’attività per la diffusione del libro di Etica Medica di Cesare Efrati. Inoltre in collaborazione con L’UCEI bisogna di implementare le convenzioni
tra regioni e comunità per l’assistenza socio-religiosa ai pazienti ricoverati nelle strutture pubbliche. Si suggerisce al nuovo consiglio di portare avanti due attività la cui organizzazione è gia iniziata e cioè il Convegno sul Welfare sostenibile e quello sul ruolo dei medici ebrei nei 150 anni dell’unità d’Italia in collaborazione con il CDEC.

Vengono presentati i candidati che sono: Arieti Stefano, Coen Guido, Di Consiglio Sara, Mortara Giorgio, Roccas Daniela, Salvatorelli Germano, Segre Claudio, Silvera Maria, Supino Rosanna.
I votanti (presenti o per delega) sono 26.

Risultano eletti:
Mortara Giorgio con voti 25
Silvera Maria con voti 21
Salvatorelli Germano con voti 18
Supino Rosanna con voti 17
Coen Guido con voti 15
Roccas Daniela con voti 13
Di Consiglio Sara con voti 7

Claudio Segre ha ottenuto lo stesso numero di voti di Sara Di Consiglio e si è ritirato.
Giorgio Mortara viene eletto Presidente e Rosanna Supino segretaria Generale e Tesoriera. Vengono nominati i rappresentanti regionali nelle persone di David Sacerdoti per il Veneto e Gadiel Liscia per la Toscana. Rimane in sospeso la scelta del rappresentante del Piemonte.
Guido Coen propone di invitare alle riunioni anche i consiglieri uscenti non-eletti per mantenere una continuità: viene approvato all’unanimità.

Alle ore 16, non essendoci altro da discutere, l’assemblea si scioglie.
Rosanna Supino