23.10.2011 – Giornata della Prevenzione Cardiologica
E’ con immenso piacere che vi confermo che la giornata della Prevenzione Cardiologica che si è svolta il 23 Ottobre preso il Palazzo della Cultura a Roma, è stato un successo!!
Abbiamo avuto una risposta straordinaria da parte della nostra comunità e non solo, sono state raccolte più di 300 schede anamnestiche ed effettuate altrettante visite cardiologiche!!! E tutto questo grazie alla straordinaria partecipazione di tanti soci dell’AME-Roma. In modo particolare mi fà piacere sottolineare la presenza di tantissimi giovani medici e studenti di medicina, laureandi e specializzandi. Fondamentale è stato anche l’apporto che hanno dato gli infermieri che, coordinati dalla sig. Elisabetta Piperno, hanno permesso la realizzazione delle visite mediche.
E’ stata una giornata bellissima La proposta di carattere strettamente medico ha previsto la distribuzione di materiale informativo, la possibilità per l’utente di sottoporsi a semplici misurazioni della pressione e della circonferenza addominale e la compilazione di un questionario specifico per l’individuazione dei fattori di rischio. E’ noto che le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia. Il 44% dei decessi registrati negli ultimi anni è causato datali patologie.
Non tutti ancora sanno che i principali fattori di rischio sono legati agli stili di vita non adeguati (fumo, ridotta attività fisica,alimentazione non corretta). Intervenire su questifattori di rischio attraverso iniziative di informazione, educazione, prevenzione e, sopratutto, promuovere stili di vita salutari rappresentano un efficace strumento per contrastare tali malattie e tutelare la salute. Sono stati coinvolti anche i ristoranti Kosher della zona che hanno proposto un piatto del giorno in linea con l’evento .
Parallelamente sono stati sviluppati i percorsi della prevenzione attraverso una sana attività sportiva ed una corretta educazione alimentare.
I pazienti a cui è stato individuato un qualunque fattore di rischio sono stati invitati a mettersi in contatto con l’Unità di cardiologia dell’Ospedale Israelitico per un eventuale approfondimento diagnostico.
Un pensiero particolare ed un ringraziamento speciale alla Dott.sa May Bassod, al Dott. Pacifico Spagnoletto, Dott. Fabio Gaj ed al Dott. Maurizio Fornari, ma soprattutto al Presidente dell’Ospedale Israelitico, Dott. Bruno Piperno, senza il cui supporto ed aiuto tutto questo non si sarebbe potuto realizzare.