DIRE FARE CUORE, visite gratuite giovedì 20 Ottobre 2012
Le malattie cardiovascolari MCV sono la principale causa di morte improvvisa e precoce nella maggior parte delle popolazioni europee ( 4.000.000 casi/anno, di cui il 50% senza sintomi prima dell’evento fatale)
Eventi acuti quali infarto miocardico, ictus cerebri e morte improvvisa si presentano frequentemente in modo inaspettato, non consentendo l’accesso alle cure mediche necessarie, per cui molte misure terapeutiche risultano tardive, palliative o inutili.
Il 20 Ottobre in piazza Bande Nere a Milano, è stato allestito dall’associazione AME Milano in collaborazione con TEVA Italia s.r.l. e l’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi un vero e proprio ambulatorio mobile. Sono state effettuare visite mediche gratuite per verificare il proprio stato di salute e individuare i possibili valori di rischio cardiovascolare.
A chi si è volontariamente sottoposto al controllo, è stato misurato il livello di colesterolo totale, il livello di glicemia e la pressione sanguigna. I risultati degli esami hanno consentito di valutare in pochi minuti il reale rischio cardio – cerebrovascolare ed eventualmente suggerire una visita più approfondita presso il proprio medico curante.
L’iniziativa DIRE FARE CUORE nasce con lo scopo di promuovere, mediante attività di educazione alla salute, la valutazione del rischio cardiovascolare e di incentivare la condivisione e l’adozione di comportamenti preventivi mirati a ridurre tale rischio.