Giugno 2019 – Sivan 5779
Cari Amici e Colleghi,
A tutti chiedo se hanno proposte di attività o qualunque tipo di consiglio, di farcele avere. Vi ricordo che il nostro sito è attivo e potete trovarvi tanti documenti e informazioni.
Poiché molti non sono riusciti a venire alla assembla annuale invio la relazione delle attività preparata per l’assemblea e il verbale dell’assemblea stessa. Qui mi limito ad aggiungere informazioni o eventi avvenuti successivamente alla “Relazione delle attività 2018 per assemblea 17 febbraio 2019”.
Un libro che raccoglie tutte le comunicazioni fatte al convegno “Il rovescio delle medaglie- Militari ebrei italiani 1848-1948”, (al quale Daniela Roccas ha presentato il nostro libro sulla Grande Guerra) è stato pubblicato dalla Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento…….
L’argomento “Il testamento biologico” è stato affrontato anche a Palazzo Isimbardi a Milano (per noi ha parlato Rav David Sciunnach); l’incontro con Rav Di Segni e l’avv. Emanuele Calò è avvenuto presso il Noam di Milano ed ha avuto una grande partecipazione. Su questo sito è disponibile il modulo da compilare e consegnare a un notaio o al Comune di residenza (banner grigio qui a lato).
In quanto parte del Gruppo di Lavoro “Insieme per prenderci cura” insieme a comunità cristiane, buddiste, islamiche e induiste, abbiamo pubblicato un altro testo o meglio un vademecum “Come relazionarsi con pazienti di diverse culture e religioni – consigli e domande utili” anch’esso scaricabile gratuitamente on-line.
Come parte di questo gruppo abbiamo anche redatto la “Carta delle buone pratiche per il pluralismo religioso e l’assistenza spirituale nei luoghi di cura” di cui ho già parlato nella Relazione delle attività AME 2018 (banner dedicato a lato).
Per quanto riguarda il progetto prevenzione delle malattie genetiche, abbiamo stampato un testo che abbiamo già distribuito ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole ebraiche di Milano durante una lezione esplicativa e durante una serata aperta a tutti, giovani e meno giovani.
Siamo in contatto con le comunità di Roma, Torino e Trieste e con la UGEI per diffondere tali informazioni presso queste comunità.
Per il 2019 abbiamo presentato all’UCEI un progetto “Infertilità giovanile” che è stato approvato e consisterà in alcuni incontri con i ragazzi degli ultimi anni delle nostre scuole.
A Milano siamo anche attivi per la istituzione in tutte le strutture ospedaliere o residenze sanitarie assistite e nelle carceri di una “stanza del silenzio” a disposizione di tutte le religioni. Il 5 giugno è stata firmata la delibera del Comune con l’invito a realizzare una “stanza del silenzio” in questo tipo di strutture, a disposizioni di tutte le religioni o associazioni laiche riconosciute e autorizzate dal Comune o anche semplicemente per un momento di raccoglimento. Hanno firmato altre 20 associazioni laiche o religiose; per noi hanno firmato Rav Arbib e la sottoscritta come presidente AME promotrice e organizzatrice del progetto.
A Milano, abbiamo ottenuto dalla OMCEO, gli elenchi degli Ordini dei Medici con i nomi dei medici ebrei che sono stati espulsi con le leggi razziali. Penso si potrebbe fare anche presso altri ordini dei medici.
AME Milano ha organizzato per il 19 giugno presso il Palazzo Pirelli “Nuove terapie oncologiche. Psicologia e care giver”.
A Ferrara il 22 settembre, Salvatorelli sta organizzando una giornata sulla Milà a cui parteciperanno il rabbino, un medico , un legale, uno storico della medicina, un mussulmano etc.
A breve vi arriverà il bando per le borse di viaggio per la partecipazione al corso di Emergenza-Urgenza che si terrà in Israele 1-6 dicembre 2019. Vi prego di diffonderlo nelle vostre sedi di lavoro, perché è importante che anche i non-ebrei partecipino.
A tutti un cordiale shalom
Rosanna Supino