Settembre 2019 – elul 5779

Cari Colleghi,

il 5779 volge al termine e con l’occasione vogliamo segnalarvi alcune attività di AME.

BORSE DI VIAGGIO EMERGENZA-URGENZA: AME insieme a AMDA ha bandito delle borse di viaggio per partecipare al corso di emergenza-urgenza nel prossimo dicembre in Israele. La scadenza per inviare la domanda è fissata per il 10 ottobre 2019.

CONVEGNO su MILà: A Ferrara il 22 settembre si terrà un incontro, con il patrocinio anche dell’Ordine dei Medici e della USL di Ferrara, e su “La circoncisione: aspetti religiosi, culturali, sociologici, sanitari” a cui parteciperanno medici, storici della medicina, ebrei, musulmani e rappresentanti dello Stato.

PRIVACY – L’AME riceve spesso da privati delle richieste di nominativi di medici da consultare per patologie di vario genere; ad esempio, le più recenti, ginecologi, dentisti, ortopedici ma anche altro. Per motivi di privacy, io non posso dare i vostri nomi, se non ho una vostra approvazione. Mi sembra un peccato dirottare su altri specialisti eventuali pazienti che chiedono di noi, come sto facendo adesso. Pertanto ho preparato un modulo che consenta a AME di fornire i vostri contatti a chi lo richiedesse. Ovviamente nel modulo chiedo la vostra specializzazione e la città in cui operate. Potete compilarlo e inviarcelo via mail.

PROGETTI per le nostre Comunità approvati da UCEI:

1 – Il progetto malattie genetiche già svolto a Milano è in corso di realizzazione anche a Roma e Trieste nel prossimo autunno. Il volume che abbiamo pubblicato in proposito è a disposizione di chiunque ne facesse richiesta.

2 -L’UCEI ha approvato il progetto “Potrò avere dei figli? La Infertilità maschile e femminile”. Argomento che verrà affrontato presso le scuole ebraiche di Milano nel prossimo mese di ottobre e a Roma nella prossima primavera. Anche in questo caso verrà distribuito ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori un volume illustrativo.

ASSEMBLEE: In autunno si terranno le assemblee elettive per il rinnovo dei consigli AME a livello locale, mentre in febbraio si terrà la assemblea nazionale per il rinnovo del consiglio direttivo AME nazionale.

BANDI ITALIA-ISRAELE: Vi ricordo che è stato pubblicato il Bando relativo all’anno 2020 indetto dal Ministero dell’Economia e dell’Industria di Israele e dal Ministero degli Affari Esteri italiano nell’ambito della Cooperazione Scientifica, Tecnologica ed Industriale tra Italia ed Israele. https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani/opportunita/accordi_coop_indscietec.html
I progetti di Ricerca e Sviluppo congiunti italo-israeliani possono essere presentati nelle seguenti aree:

– medicina, biotecnologie, salute pubblica e organizzazione ospedaliera;
– agricoltura e scienza dell’alimentazione;
– applicazioni dell’informatica nella formazione e nella ricerca scientifica;
– ambiente, trattamento delle acque;
– nuove fonti di energia, alternative al petrolio e sfruttamento delle risorse naturali;
– innovazioni dei processi produttivi;
– tecnologie dell’informazione, comunicazioni di dati, software, sicurezza cibernetica;
– spazio e osservazione della terra;

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il Lunedì 28 Ottobre 2019 (ore 17.00, ora italiana).

Auguriamo a tutti un felice 5780 e hag sameach a voi e alle vostre famiglie

Rosanna Supino e il consiglio AME