Newsletter luglio 2020 – tamuz 5780

Cari Colleghi,

spero stiate tutti bene e stiate pensando alle vacanze in sicurezza, ovviamente.

Dopo questo lungo lockdown, riprendiamo i contatti. In realtà AME in questo periodo ha organizzato qualche conferenza via zoom, come quella sulla etica nel triage che ha visto un’alta partecipazione di persone collegate, oltre a varie altre attività.

Come sapete, insieme a UCEI, abbiamo attivato una raccolta di fondi per “emergenza covid-19” che abbiamo deciso di destinare all’acquisto di devices per il monitoraggio a distanza di pazienti dimessi dopo una patologia di Covid-19 o pazienti cronici di malattie cardiovascolari. Il nostro obiettivo è quello di ottenere un dispositivo indossabile, che permetta di rilevare quotidianamente le condizioni cliniche del paziente come
1) Saturazione O2
2) Traccia ECG per rilevare eventuali aritmie cardiache, in particolare FA (fibrillazione atriale) con un’incidenza del 10% nella popolazione con età > 70 anni
3) Monitoraggio della PA
4) Termometro digitale
5) Ciclo del sonno
6) Sistema di prevenzione del rischio cadute (stabilità motoria) attraverso l’intelligenza artificiale (AI).
Le valutazioni devono poter essere effettuate sia a domicilio (un solo soggetto) che nelle case di riposo. Il telemonitoraggio domiciliare dovrà essere in grado di rilevare in anticipo acuzie ed esacerbazioni delle patologie croniche, con una capacità di analisi ed eventuale approccio terapeutico necessari per gestire non solo soggetti Covid-19, ma anche pazienti con malattie croniche (post-operati, ipertesi, diabetici, cardiopatici, reumatologici etc.). I potenziali utilizzatori saranno RSA, medici di base e l’eventuale ospedale di riferimento.

Vi segnalo che la RSA di Milano sta cercando un direttore sanitario.

Vi segnalo anche che UCEI cerca persone interessate alla realizzazione di un sito web (leggi l’avviso).

Grazie a Donatella Camerino di Milano, AME da qualche mese ha aperto una pagina su FACEBOOK dedicata. Probabilmente, molti di voi sono già riusciti a connettersi, ma, chi vuole può accedere dal link : https://www.facebook.com/associazione.medica.ebraica.italia/, oppure battere sulla tastiera “facebook associazione medica ebraica” e uscirà la nostra pagina. Il sito denominato ASSOCIAZIONE MEDICA EBRAICA vi informerà degli eventi in programma e metterà a disposizione eventuali registrazioni dei medesimi eventi, delle novità da Israele, dei bandi di studio o di lavoro in collaborazione con aziende e università israeliane etc. Come probabilmente già sapete è possibile comunicare tramite Messenger o farsi inserire nel gruppo per postare e comunicare tra soci. Dateci i vostri “like”! ci farà crescere e ci aiuterà ad avere un sito vivace e interessante.

Al momento stiamo organizzando due conferenze di etica medica con la Comunità di Milano che vedranno la partecipazione di un rabbino e di un medico attivo nel settore stesso.

Intendiamo partecipare al bando “Junction” del JDC (Joint Distribution Committee) il cui obiettivo è coinvolgere nelle attività delle Comunità dei giovani ebrei, in qualunque attività (artistica, editoriale o altro). Noi, come AME, pensiamo di proporre un progetto di telemedicina sviluppato nelle nostre RSA. Stiamo quindi cercando dei giovani medici o laureati infermieri che siano interessati con una occupazione part-time a partire da ottobre o novembre.

Auguriamo a tutti una buona estate e speriamo di rivederci in settembre con un clima meteorologico e sanitario migliore.

A nome di tutto il Consiglio

Rosanna Supino