Newsletter febbraio 2021- Shevath 5781

Cari Colleghi,
spero stiate tutti bene e stiate vivendo con prudenza e pazienza questo periodo di prolungata pandemia.

Purtroppo dobbiamo iniziare questa newsletter con una brutta notizia, la scomparsa del consigliere AME prof. Germano Salvatorelli, che ci ha lasciato all’inizio di Novembre. Germano è stato tra i fondatori di AME, in cui ha creduto sempre; molto attivo, ha organizzato tutti gli anni dei convegni a Ferrara su argomenti vari visti dal punto di vista religioso, sanitario, sociale culturale i cui atti sono sempre stati pubblicati.

Vi aggiorniamo sulle ultime attività di AME-Italia.

Innanzitutto, abbiamo proseguito nel progetto finanziato da UCEI e da una specifica campagna di raccolta fondi per “emergenza covid-19” che abbiamo deciso di destinare all’acquisto di devices per il monitoraggio a distanza di pazienti dimessi dopo esser stati colpiti da Covid-19 o pazienti cronici di malattie cardiovascolari. Abbiamo acquistato dieci dispositivi che rispondono alle caratteristiche che stavamo cercando: in breve, il dispositivo doveva essere indossabile (in pratica un orologio da mettere al polso), permettere di rilevare quotidianamente le condizioni cliniche del paziente (rilevando saturazione O2, Traccia ECG, Pressione Arteriosa, Temperatura corporea, Ciclo del sonno, stabilità motoria etc). Il dispositivo scelto, di marca Samsung, utilizza un software israeliano che si avvale dell’intelligenza artificiale per elaborare i parametri e definire i criteri di allerta. Il dispositivo è pensato sia per i pazienti domiciliari sia per quelli che vivono in case di riposo. I dispositivi saranno consegnati a 10 pazienti individuati dai tre medici che al momento si sono prestati alla sperimentazione. Nel tempo, sarà possibile estendere tale sperimentazione ad altri pazienti e coinvolgere anche ospedali e RSA; al momento, ha riscosso grande interesse da parte del Preside della Facoltà di Medicina di Milano, con cui potremmo forse iniziare una collaborazione, a tutto vantaggio del miglioramento del monitoraggio dei pazienti, che riteniamo sarà sempre più indirizzato a modalità di telemedicina, ma che vorremmo di qualità sempre maggiore.

Come già vi abbiamo comunicato nella scorsa newsletter, grazie a Donatella Camerino di Milano, AME da qualche mese ha aperto anche una pagina su FACEBOOK dedicata. Probabilmente, molti di voi sono già riusciti a connettersi, ma, chi vuole può accedere dal link: https://www.facebook.com/associazione.medica.ebraica.italia/, oppure battere sulla tastiera “facebook associazione medica ebraica” e uscirà la nostra pagina. Il sito denominato ASSOCIAZIONE MEDICA EBRAICA vi informerà degli eventi in programma e metterà a disposizione eventuali registrazioni dei medesimi eventi, delle novità da Israele, dei bandi di studio o di lavoro in collaborazione con aziende e università israeliane etc. Come probabilmente già sapete è possibile comunicare tramite Messenger o farsi inserire nel gruppo per postare e comunicare tra soci. Dateci i vostri “like”! ci farà crescere e ci aiuterà ad avere un sito vivace e interessante.
Resta sempre attivo il sito http://moked.it/ame

Abbiamo organizzato con UCEI e con Comunità di Milano il 2 dicembre 2020 un webinar su “vaccini e terapie contro il Covid”, che ha avuto molto successo di pubblico ed è riascoltabile sia sulla nostra pagina facebook che sul nostro sito.

Stiamo inoltre collaborando con le istituzioni comunitarie a Roma e a Milano per la gestione di una campagna di prevenzione Covid-19 che mette a disposizione tamponi (gratuiti) per i dipendenti delle scuole ebraiche e (a prezzo calmierato) per alcune kehillà che lo hanno richiesto.
In occasione del recente Giorno della Memoria abbiamo curato l’apposizione presso la Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Milano, di una targa commemorativa in memoria dei 153 medici ebrei espulsi in seguito alle leggi razziali dall’Università e dall’Ordine dei Medici, con un particolare ricordo di Nathan Cassuto e Gino Emanuele Neppi, deportati ad Auschwitz-Birkenau. Alla cerimonia ha partecipato il rettore Elio Franzini, il presidente del Comitato di direzione di Medicina e Chirurgia, Gian Vincenzo Zuccotti, Roberto Carlo Rossi e Ugo Garbarini, rispettivamente presidente e presidente onorario dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Milano, Giorgio Mortara, vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Luciano Bassani, vice assessore Welfare della Comunità Ebraica di Milano, e Maurizio Turiel, docente in Statale e presidente dell’Associazione Medica Ebraica di Milano.

In quanto parte del gruppo Insieme per prenderci cura, abbiamo pubblicato e stiamo attualmente diffondendo un Vademecum (pubblicato in italiano e in inglese e scaricabile dal nostro sito e dal sito www.prendercicura.it) cioè un booklet tascabile ad uso del personale sanitario per dare suggerimenti sul modo di approccio a pazienti di altra religione. Questo testo è scaricabile gratuitamente anche dal nostro sito. Per questo e per la Carta delle buone pratiche (anch’essa scaricabile dal nostro sito), abbiamo organizzato e abbiamo partecipato a incontri in vari ospedali e università per la presentazione.

Verso la fine del mese di Febbraio, convocheremo l’assemblea annuale dell’AME, che questa volta si svolgerà per via telematica. Ve ne sarà data notizia al più presto.

A tutti un cordiale shalom
Il consiglio dell’AME