Newsletter luglio 2021 – tamuz 5781

Cari Amici e Colleghi,
eccoci a fare un aggiornamento delle attività AME, prima delle vacanze estive e ormai al volgere del 5781, infatti Rosh-ha-shanà 5782 sarà il 6 settembre 2021.

  • Il progetto telemedicina prosegue attivamente e ormai i dieci pazienti selezionati hanno ricevuto l'”orologio” e sono monitorati per il loro stato di salute. La relazione inviata all’UCEI è consultabile cliccando qui.
  • Per quanto riguarda l’argomento milot e mohalim, di seguito trovate la modulistica che abbiamo preparato e inviato al rabbinato e all’UCEI per una Milà più sicura; questo comprende un modulo di consenso informato e delle informazioni per i genitori e anche dei consigli pratici utili nei giorni successivi all’esecuzione della Milà stessa.
  • In autunno partirà il Progetto “Nana – Nashim lenashim – donne per le donne” cioè una Help line alla quale potranno telefonare donne che abbiano problemi in famiglia (partner o figli), maternità, divorzio, difficoltà psicologiche, violenza in genere, etc etc Offriremo un supporto di primo ascolto per poi indirizzare la persona a professionisti adeguati (psicologi, psicoterapeuti, avvocati etc). Già siamo d’accordo con A.G. E. (Avvocati e Giuristi Ebrei) per una collaborazione.
  • Come già vi ho scritto, abbiamo fatto domanda per essere inseriti nell’elenco dei fruitori del 2×1000 sulla denuncia dei redditi e speriamo che abbiate potuto e voluto aderire a questa forma di donazione a noi. I soldi che deriveranno da questo 2×1000 saranno destinati prevalentemente al suddetto progetto “NaNà- donne per le donne”. Se non lo avete potuto fare quest’anno, spero ve ne ricorderete con la denuncia dei redditi del 2022.
  • Dato il successo della assemblea dei soci tenuta via zoom nel febbraio scorso, proponiamo un’altra assemblea a ottobre/novembre per aggiornarvi sulle attività in corso ed avere da voi suggerimenti e richieste.
  • IMA ci invita a partecipare a un convegno “Feedback and Evaluation in Medical Education”, which will be held at Kfar Maccabiah in Ramat Gan, Israel on 11th-12th November 2021.
  • Vi segnalo Borse di studio MAECI per studenti stranieri e italiani residenti all’estero (anno accademico 2021/2022). Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale offre borse di studio in favore di studenti stranieri e cittadini italiani residenti all’estero per l’anno accademico 2021-2022, con l’obiettivo di favorire la cooperazione in campo culturale, scientifico e tecnologico, la proiezione del sistema economico dell’Italia nel mondo e la diffusione della conoscenza della lingua e cultura italiana . Le borse di studio sono offerte per svolgere programmi di studio, formazione e/o ricerca presso Istituzioni italiane statali o legalmente riconosciute. Tipologie di borse di studio: Corsi universitari di Laurea Magistrale (2° ciclo), borse della durata di 6 o 9 mesi; Corsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam), borse della durata di 6 o 9 mesi; Dottorati di Ricerca, borse della durata di 6 o 9 mesi; Progetti di Studio in co-tutela, borse della durata di 6 o 9 mesi; Corsi di lingua e cultura italiana, borse della durata di 3 mesi. Le candidature dovranno essere inoltrate per via telematica, previa registrazione, accedendo al portale Study in Italy entro le 14.00 (ora italiana) del 13 luglio 2021.

 

Riporto la mail appena ricevuta dal collega Ghil Busnach a proposito di esperienze di medici e vaccini:

Cari amici, la lunga stagione della pandemia da Covid che stiamo attraversando ha cambiato le nostre vite.
Tutti noi abbiamo vissuto momenti difficili e molti tra noi hanno avuto casi di malattia tra i loro affetti e hanno anche perso persone care.
Mi sono unito ad un gruppo di medici e infermieri, quasi tutti pensionati dell’ospedale di Niguarda, che si è proposto come volontario per la vaccinazione della popolazione, mentre il governo preparava delle offerte di lavoro a tempo determinato per l’adeguato funzionamento dei centri vaccinali.
Da questa esperienza di volontariato, che ha fatto reincontrare molti colleghi e ha ristabilito delle vecchie abitudini di collaborazione interdisciplinare, è nata l’idea, inizialmente un poco goliardica, di raccogliere i diversi vissuti e gli episodi salienti o rimasti nella memoria, in un “instant book” di medicina narrativa: così è nato “Fiat Vax”, che vi propongo ora, raccomandandovi, se vi piacerà, di inviarlo, a vostra volta, ad amici e conoscenti.
Niente è meglio che raccontare esperienze vissute per diffondere il più possibile la cultura della vaccinazione, per proteggere sé stessi e gli altri attorno a noi.

Buona lettura a tutti
Ghil

 

Infine ci chiedono di segnalare a tutti che la Casa di Riposo ebraica di Milano è tornata in piena attività e ci sono alcuni posti disponibili.

Auguro a tutti delle vacanze serene e “in sicurezza” e un 5782 ricco di ottimismo, serenità, salute e successo.

A nome del consiglio AME
Rosanna Supino