Newsletter novembre 2021 – kislev 5782

Cari Amici e Colleghi,
eccoci con le novità invernali di AME.

  • Il 5.12.2021 a Pisa e su piattaforma informatica abbiamo organizzato un simposio su “L’OLIO: storia, religione, salute”. L’anno scorso avevamo parlato di “Pane” e negli anni precedenti di “Vino”, di “Elisir di lunga vita” sempre dal punto di vista sia religioso che medico.
    Non argomenti banali, dato che il cibo ha un ruolo determinante nello sviluppo della umanità, della cultura, della tradizione e nella salute. Di questo ci occuperemo insieme a religiosi, storici e medici.
  • Il progetto AME e UCEI di Telemedicina avviato nel mese di maggio 2021 durante il periodo dell’emergenza COVID-19 si consolida e si conferma con più ampie prospettive per il monitoraggio della salute dei pazienti. Recentemente infatti è stato possibile sviluppare e mettere a punto nuove funzioni relative a situazioni di emergenza che interessano i pazienti monitorati attraverso gli orologi digitali Samsung Watch3. Lo sviluppo principale è stato quello di identificare dei parametri critici per i valori monitorati come riportato nella seguente tabella:
    Heart Rate: range value < 50 and > 140 bpm
    Blood Pressure:SYS value< 100 and > 170 mmHg ; DYS value < 60 and > 100 mmHg
    ECG AFib value: YES and > 85 bpm after 2 time events
    SpO2 value: < 92%

    Successivamente tali parametri sono stati implementati nell’applicazione utilizzata per la gestione dei pazienti che hanno dato la loro disponibilità a partecipare al test finanziato da AME con i fondi UCEI raccolti durante il periodo della pandemia. Il lavoro sino ad ora svolto ha permesso di raggiungere due importanti risultati:
    – Gestire un intervento per quei pazienti per i quali un parametro venga segnalato con valori fuori norma; in tal caso il medico (attualmente il Dr. Turiel) che riceve tale notifica dal sistema, si attiva per chiamare il paziente e dargli dei consigli su come agire (recarsi in ospedale, chiamare il medico curante, ripetere le misurazioni in farmacia, ecc.)
    – Avere la possibilità di una osservazione di valori in qualsiasi momento della giornata, disponendo di dati consultabili in qualsiasi momento 24 ore su 24 per un arco temporale di 10 giorni al fine di osservarne l’andamento e lo storico. Tutto questo è possibile farlo in modo rapido e semplice aprendo una scheda paziente e consultando l’andamento con il supporto di dati numerici e di grafici.

  • Il Progetto “Nana – Nashim lenashim – donne per le donne” è praticamente pronto e l’attività inizierà a gennaio 2022. Vi ricordo che questa è una Help line alla quale potranno telefonare donne che abbiano problemi in famiglia (partner o figli), maternità, divorzio, difficoltà psicologiche, violenza in genere, etc etc. Offriremo un supporto di primo ascolto per poi indirizzare la persona a professionisti adeguati (psicologi, psicoterapeuti, avvocati etc). I partner oltre a A.G. E. (Avvocati e Giuristi Ebrei) sono molti. La linea telefonica verrà attivata a gennaio con un piccolo gruppo di volontarie. Nel frattempo si farà un corso di formazione per le persone che si sono offerte e altre che volessero offrirsi prossimamente. Al momento stiamo pubblicizzando questo progetto e chiediamo a tutti di diffonderne l’informazione. L’email per contatti e ulteriori informazioni è, al momento, la nostra ameitalia.2@gmail.com
  • Per la Giornata della Cultura Ebraica, siamo intervenuti in due occasioni per parlare di “dialogo” nella sanità e nelle strutture sanitarie. La prima a Padova dove Rosanna Supino ha organizzato e moderato un dibattito tra relatori di diverse religioni (Ebrei, islamici, cristianovaldesi, buddisti e sikh) sul significato della malattia. Davanti ad una sala piena, tenendo conto delle leggi anti-covid, e con un ampio pubblico anche via piattaforma informatica, sono emerse le diverse visioni di queste spiritualità. L’altra iniziativa è stata a Bologna dove Giorgio Mortara ha relazionato su quanto abbiamo fatto in tanti anni per quanto riguarda la apertura agli “altri” nell’ambito della sanità italiana.
  • Il 4.11.2021 a Roma un incontro dal titolo “Lotta al Covid: Italia e Israele a confronto. Scenari al presente e sguardi oltre la crisi”. Era un dibattito organizzato dall’ ambasciata israeliana e Ricostruire (Stefano Parisi) sulla lotta al Covid-19. Relazione di Daniela Roccas e Paola Perugia.
  • Segnalo il Convegno Holocaust, medicine and legacy. A multidisciplinary perspective for new historical, ethical, and bioethical issues. Organizzato dall’Università La Sapienza di Roma.
  • Come vi ho già segnalato altre volte, AME fa parte del gruppo di lavoro “Insieme per prenderci cura” (IPC) che si occupa di dialogo interreligioso in sanità e nelle strutture ospedaliere. Di conseguenza, recentemente è entrato anche a far parte del gruppo “Stanza del silenzio o dei culti” per portare avanti la richiesta presso istituzioni comunali e regionali della istituzione di stanze senza simboli in cui i cittadini possano avere un momento di raccoglimento o di preghiera singolarmente o con rappresentanti religiosi/spirituali. Questo è già stato realizzato in alcuni ospedali milanesi e residenze sanitarie, ma va esteso a luoghi pubblici come stazioni ferroviarie, aeroporti e soprattutto cimiteri dove le funzioni per non-cattolici avvengono all’aperto senza alcun riparo (eccetto che per noi ebrei, là dove c’è un cimitero ebraico).
  • Durante la pandemia IPC (e quindi AME) è stata contattata dal Rotary club per degli incontri per una “Milano covid-free” e per delle riflessioni sulla riforma sanitaria che è allo studio adesso. Questi incontri hanno sempre una visione internazionale e rappresentanti israeliani sono invitati molto spesso. Il prossimo incontro sarà il mercoledì 26.01.2022 alle ore 21 e riguarderà “Crisi sindemiche e proposte di politiche della salute: esperienze in Israele” di cui potete vedere bozza di locandina in allegato. Potete trovare informazioni al link https://www.rotarypermilanocovidfree.org/
    Il precedente incontro, tenutosi martedì 9 novembre, dal titolo “Crisi sindemiche e proposte di politiche della salute in Italia” e riascoltabile sullo stesso sito.
    Come vedrete l’argomento è l’esperienza e lo sviluppo dei sistemi sanitari in tempo di sindemia in Italia, poi in Israele e successivamente in sud-America. In un altro incontro verrà presa in considerazione l’intelligenza artificiale e infine per concludere a maggio con una INTERNATIONAL CONFERENCE con varie sessioni di ampio respiro.
  • Vi segnalo ancora gli incontri di Brain circle, che a me sembrano molto interessanti e possono essere riascoltati sul sito https://www.braincircleitalia.it. Il prossimo incontro sarà: Che “genere” di emozioni? LUGANO il 3 dicembre 2021 e potrà essere seguito in streaming.

Augurando un hannukka sameach per voi e le vostre famiglie, auguro anche un 2022 migliore del 2021

Rosanna Supino e tutto il consiglio AME