Newsletter aprile 2022 – Nissan 5782
Ecco le ultime notizie sulle attività di AME.
Insieme per prenderci cura (IPC). Prosegue l’attività di AME nell’ambito del gruppo di lavoro “Insieme per prenderci cura” (IPC) che si occupa di dialogo interreligioso in sanità. I prossimi incontri saranno un CORSO ELETTIVO Scienze Riabilitative Professioni Sanitarie, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano il 28.04.2022 su Salute e identità religiose e il 10.06.2022 presso la Aula Magna ASST Ospedale Niguarda dal titolo “Etnopsichiatria: interculturalità nella cura della persona migrante”. La partecipazione a questi corsi ci era già stata richiesta in precedenti anni (pre-covid) e dato il successo e l’interesse degli studenti, sono stati riproposti.
Vi ricordo i testi pubblicati da IPC che sono tutti scaricabili gratuitamente dal nostro sito e dal sito di IPC www.prendercicura.it: il booklet tascabile “Come relazionarsi con pazienti di diverse religioni” in italiano, inglese e tedesco, la “Carta delle buone pratiche per il pluralismo nei luoghi di cura” , “Salute e identità religiose” e “Etica laica e religiosa dei trapianti d’organo”.
Quest’anno IPC organizza vari incontri su Ambiente e salute: troverete tutto sul nostro sito http://moked.it/ame e sulla nostra pagina FB.
Durante la pandemia IPC (e quindi AME) è stata contattata dal Rotary club per degli incontri per una “Milano covid-free” e per delle riflessioni sulla riforma sanitaria che è allo studio adesso. Il prossimo incontro sarà il 03.05.2022 Palazzo Pirelli a Milano e on-line alle ore 17, una INTERNATIONAL CONFERENCE MAY 3, 2022 – h 17-20, A global call for solidarity in time of a pandemia, Some Answers, con workshops su Health Policies in time of Syndemia: 1- Best Practices in Italy, Israel, China, Latin America; 2- The impact of Computational Medicine and Artificial Brain; 3 – The impact of Computational Medicine and Artificial Brain. Troverete informazioni sul nostro sito http://moked.it/ame e su quello di IPC www.prendercicura.it
Il Progetto Nanà (Nashim le nashim) (donne per le donne) è attivo dal 21 marzo. Le volontarie (che hanno superato un corso di formazione) rispondono al numero verde 800201645 dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 e alla sera dalle 20.30 alle 22.30.
Gli argomenti di cui ci occupiamo sono i più svariati, nell’ambito delle problematiche al femminile: donne in situazione di disagio e/o difficoltà nel proprio ambiente sociale familiare (problemi con il partner, con il contesto famigliare, con i figli), o lavorativo (stalking e pressioni psicologiche costanti), coinvolte in episodi di violenza fisica o psicologica, che si sentono costantemente svalutate, minacciate, ricattate, sole, non ascoltate e limitate nella loro libertà all’interno del rapporto di coppia e familiare o nel contesto sociale di appartenenza, che necessitano un consulente familiare o di un legale per avviare un divorzio civile o un Ghet (divorzio religioso). Le volontarie sono pronte per un primo ascolto/aiuto e, ove il caso, un successivo indirizzamento verso strutture pubbliche, o eventualmente private, con professionisti convenzionati delle varie specialità (psicologi, medici, avvocati mediatori familiari etc). E’ garantita la massima riservatezza. Il servizio è gratuito e non richiede alcun dato personale. Vi preghiamo di diffonderne l’informazione.
Emergenza Ucraina. Grazie alle donazioni, abbiamo raccolto a Milano 2940 euro, con i quali abbiamo acquistato farmaci e dispositivi sanitari (senza sovraccarico da parte della farmacia), come da richiesta Ucraina, e inviato agli ospedali in Ucraina tramite la Comunità di Sant’Egidio, che li consegna direttamente agli ospedali e alle strutture sanitarie.
A Bologna AME sta collaborando con la Comunità Ebraica per l’accoglienza a un piccolo gruppo di profughi ucraini.
Come vi avevamo preannunciato, AME ha modificato la struttura giuridica di AME. È arrivata l’accettazione della domanda per cui AME è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Ne deriverà una maggior flessibilità operativa e normativa, poter partecipare ai bandi pubblici, avere un chiaro e garantito rispetto della privacy, la possibilità di avviare progetti di solidarietà psico-socio-sanitaria riconosciuti e con la collaborazione di “volontari” a contatto (anche solo telefonico) con il pubblico, di usufruire di un regime fiscale agevolato con la possibilità per i soci e donatori di dedurre quote e donazioni dalla tasse, etc…
Il progetto telemonitoraggio prosegue attivamente; 10 devices sono stati dati a 10 pazienti con problemi cardio-respiratori che vengono monitorati dal Prof Maurizio Turiel.
Vi ricordo e vi chiedo di ricordare ai vostri amici e ai commercialisti di darci, nella vostra dichiarazione IRPEF 2022 il 2 per mille. Non vi costa nulla e a noi è di grande aiuto!
Il nostro IBAN è IT56N0306909606100000149649 (attenzione è cambiato!!!!). Invitiamo tutti ad iscriversi e sostenere l’AME.
Vi ricordo che la quota di iscrizione all’AME è adesso di 20 euro per gli operatori della sanità e 10 euro per amici e sostenitori.
Vi informiamo inoltre che è stato pubblicato il bando industriale 2022, riguardante la cooperazione scientifica, industriale e tecnologica tra Italia ed Israele. Ecco il link a tutte le informazioni:
Le aree interessate sono:
medicine, biotechnologies, public health and hospital organization;
agriculture and food sciences;
application of information technology to education and scientific research;
environment, water treatment;
new energy sources, oil alternatives and exploitation of natural resources;
innovation in production processes;
ICT, data communications, software, cyber security;
space and earth observation.
Altre attività sono in programma in varie città italiane e vi terremo aggiornati. Avendo scoperto la comodità e la buona partecipazione agli eventi “da remoto” , attualmente pianifichiamo eventi “in duplex” cioè in presenza e in remoto su piattaforma web.
Se avete proposte di argomenti per nuovi incontri o attività, le accoglieremo sicuramente con piacere.
Speriamo che vogliate seguirci sempre di più e auguriamo a tutti un cordiale shalom
Il Consiglio dell’AME