Newsletter dicembre 2022 – Kislev 5783

Cari Soci e amici,

sperando di trovarvi tutti bene e in buona salute e di aver passato un bel Hanukkah, come di consueto vi informiamo sugli eventi che AME ha svolto negli ultimi mesi e sui nostri prossimi appuntamenti:

– Il giorno 18/9/2022 durante la giornata della Cultura Ebraica si è svolto a Roma al Centro Pitigliani un incontro sul metodo Feuerstein al quale ha partecipato, come rappresentante di AME, da remoto, la dott.ssa Rosanna Supino.

– AME ha patrocinato la giornata del Maghen David Adom tenutasi a Milano, sul primo soccorso che tutti possono fare in caso di necessità (20/9/2022).

– A Bologna la dott.ssa Marina Marini ha preso parte ad un incontro interreligioso su “Discriminazione e antirazzismo” durante il quale sono state distribuite le pubblicazioni a stampa fatte dal gruppo “Insieme per prenderci cura”, di cui AME fa parte, dal titolo “Come relazionarsi con pazienti di diverse culture e religioni “. Tali pubblicazioni (anche “Salute e identità religiose” e “Etica laica e religiosa del trapianto di Organo) sono scaricabili gratuitamente sul nostro sito (http://moked-it/ame ).

– A Padova, l’Università in occasione dell’anniversario degli 800 anni dalla sua fondazione ha organizzato varie manifestazioni. Tra queste, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Padova e il Museo Ebraico, una mostra e alcune conferenze (v. pagina dedicata). AME ha partecipato, mercoledì 17 novembre con la conferenza relativa alla presenza degli ebrei che hanno studiato o insegnato nell’Università di Padova e/o Università Castrense di San Giorgio di Nogaro, tenuta dalla dott.ssa Rosanna Supino su “La partecipazione degli ebrei alla Grande Guerra“. Circa 80 persone erano presenti nella sala del Museo ebraico per questo evento.

– AME, insieme alla associazione Or Ammim di Bologna, ha organizzato, giovedì 17 novembre, la conferenza, solo in remoto, del prof. Gerbi intitolata “Un sogno non interpretato è come una lettera non letta”. 35 le persone partecipanti on-line.

– AME ha curato la riedizione del testo di Cesare Efrati “Aspetti di bioetica medica alla luce della tradizione ebraica” con aggiornamenti su donazione degli organi, Milot, test genetici per la prevenzione delle malattie genetiche (Ed Proedi). Una copia di tale libro è stata consegnata da Rosanna Supino a Papa Francesco, il 22 novembre, in occasione della riunione del dialogo ebraico-cristiano e del convegno del World Jewish Congress in Vaticano.

– AME, insieme a AMDA, ha assegnato e finanziato 3 borse di viaggio (a Jacopo Falco Jona di Milano neolaureato, David Fiorentini di Milano e David Treves di Torino (questi due ultimi, studenti al 5 anno di medicina)), per la partecipazione al corso in Israele organizzato dal Maghen David Adom “International Seminar in Emergency Response“ che si è tenuto dal 4 al 9 dicembre 2022; David Fiorentini ha inviato una relazione nella quale è descritta la loro positiva esperienza.

– A Milano il 14/12/2022 presso l’Ordine dei Medici si è svolto l’evento dal titolo “Il male in medicina. Scienza, nazismo, eugenetica” con intervento del dott. Giorgio Mortara.

– Il progetto Nana’ che si occupa di donne in difficoltà, incontra successo: sono state assistite telefonicamente sette persone; due di queste sono state accompagnate a consulti e terapie in strutture adeguate.

Anticipiamo i prossimi eventi per il mese di gennaio:

– Incontro a Ferrara, il 15 gennaio 2022, per ricordare il dott. Germano Salvatorelli dal titolo “Un moderno modello di zedakà: l’assistenza sanitaria come strumento di cooperazione internazionale” con interventi di: – D. ASSAEL (Presidente Associazione Lech Lechà, conduttore Uomini e profeti, editorialista Domani, collaboratore Limes); – G. Boniolo (Prof di Filosofia della scienza e Medical Humanities (Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, Università di Ferrara)); – Pasqualino Procacci (Direttore dell’Ufficio Di Cooperazione per l’Africa occidentale); – Nadav Davidovich (Ben Gurion University- Israele – consigliere dell’Associazione Europea per la Sanità Pubblica); – Mariano Schlimovich (The European Council of Jewish Communities (ECJC)); – Massimo Leone (Sant’Egidio DREAM, Istituto Neurologico Besta Milano).

– Nanà, un progetto di AME, organizza per il 18.01.2023 una serata a Milano e on-line dal titolo “No, da noi non succede! Ma se succede…? Se noi e le nostre relazioni familiari sono in affanno, cosa si fa? con chi ne possiamo parlare?”

Interverranno Diana de Marchi, docente, presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano; Tamara Rabà, psicologa, psicoterapeuta presso Dipartimento Salute Mentale Niguarda, fino al 2020 Referente Psicologa del Centro Ascolto e Soccorso Donna ASST San Paolo e San Carlo; Gabrielle Fellus, esperta di Autodifesa e Autostima, “Centro I Respect”; Testimonianze Margherita Fioruzzi, Presidente di “Mamachat” e Isabella Ippoliti, psicologa, Responsabile Psicologia Scolastica Scuola della Comunità ebraica di Milano.

– Run for Memory si svolgerà a Milano il 29/01/2023 e l’AME, come sempre, farà assistenza sanitaria durante la corsa. Chiediamo a chi fosse disponibile ad aiutarci, di farcelo sapere.

– AME parteciperà il 14/2/2023 alle 17,30 alla Casa della Memoria all’evento dal titolo “Il male in medicina. Scienza, nazismo, eugenetica”. Per AME parlerà il Dr. G. Mortara.

Prossimamente si terranno le assemblee delle sezioni territoriali di AME (Nord, Toscana-Emilia Romagna, Centro e sud) e poi quella nazionale per il rinnovo dei consigli direttivi. Invitiamo tutti a partecipare!

Sperando di vedere la vostra partecipazione, auguriamo a tutti una buona prosecuzione dell’anno 5783 e un buon 2023 a tutti.

A nome del consiglio dell’AME.

Rosanna Supino