Assemblea dei soci AME
7 maggio 2023, Bologna
Ordine del giorno, inizio ore 10.30:
❑ Relazione del Presidente
❑ Presentazione e approvazione del bilancio
❑ Interventi dai presenti
❑ Progetti futuri, proposte e suggerimenti
❑ Presentazione dei candidati
❑ Varie ed eventuali
❑ Inizio votazione per l’elezione del nuovo consiglio in presenza e on-line. Si possono dare fino a 4 preferenze (senza distinzione di cariche, che saranno decise dai nuovi eletti).
Ore 12.30 chiusura dei lavori.
Sono invitati a partecipare tutti i soci, ma anche i non soci, i quali, pur non potendo votare, potranno intervenire con domande e proposte. Quindi sarà anche l’occasione per incontrare i nostri amici di tutta Italia.
La assemblea si terrà fisicamente a Bologna in presenza presso il Museo Ebraico di Bologna (MEB), in via Valdonica 4 dalle 10.30 alle 12.30, ma potrà essere seguita anche in remoto mediante il seguente link:
https://us06web.zoom.us/j/88247909750?pwd=UHVORFhzbU56U0ZPc1l3MlRXU3NhZz09
ID riunione: 882 4790 9750
Passcode: 039222
Sarà anche possibile, con il sistema Votafacile, votare on-line i nuovi membri del Consiglio Direttivo. Questo sistema di votazione è già stato usato da altre associazioni con ottimi risultati. Riceverete una mail da Votafacile con un “clicca qui” e dei codici di accesso. Se non la vedete tra le vostre mail in arrivo, guardate lo spam! Si potranno dare al massimo 4 preferenze.
Chi già sapesse che non potrà partecipare neanche in remoto, e vuole dare la delega, è pregato di inviarcela con il modulo allegato compilato, appena possibile; poiché non c’è ancora la lista dei candidati chiediamo di lasciare in bianco il nome del delegato a meno di qualche segnalazione molto sicura e precisa.
Vorremmo che partecipassero tutte le persone che già ci seguono, ma anche quelle che non ci seguono perché vorremmo sapere che cosa può fare AME per soddisfare le aspettative di un numero sempre maggiore di persone.
Ricordo che tutti i soci sono eleggibili, che i rinnovi delle iscrizioni all’AME saranno possibili anche il giorno dell’assemblea e tutti gli iscritti possono votare. Ogni socio può votare per due soci assenti inviando delega scritta.
La quota di iscrizione è anche quest’anno di 20 euro per gli operatori della sanità e 10 euro per gli amici.
Vi ricordo che Il Consiglio Direttivo si compone di sette membri eletti dall’assemblea che durano in carica tre anni e sono rieleggibili. Le sezioni territoriali possono indicare un membro di diritto ciascuna (preferibilmente il presidente della sezione), gli altri quattro membri vengono eletti dall’assemblea. Nel caso che una sezione non nomini il proprio rappresentante nel Consiglio Nazionale, al fine del raggiungimento del numero totale dei consiglieri (7), il quinto consigliere verrà nominato in base ai voti ricevuti.
Il Museo Ebraico di Bologna, dove si terrà la assemblea, è situato nel cuore della città, dove sorgeva nel 16° secolo il Ghetto ebraico. Il museo è visitabile anche domenica mattina prima della assemblea a partire dalle ore 10.00. (https://www.comunitaebraicabologna.it/it/bologna-ebraica/ghetto-ebraico/1292-il-ghetto-ebraico-di-bologna).
DOPO L’ASSEMBLEA:
Terminata l’assemblea, il programma della giornata continuerà con un pranzo in un vicino ristorante con possibilità di cucina vegetariana e poi proseguiremo con la visita alla mostra “L’altro Rinascimento” presso il Museo Universitario (https://site.unibo.it/aldrovandi500/it/mostra-altro-rinascimento-ulisse-aldrovandi). La mostra presenta la figura del naturalista Ulisse Aldrovandi ed è molto ben fatta, per niente noiosa, e consente di visitare le collezioni di Palazzo Poggi, già sede dell’Accademia Clementina e ora sede centrale di UNIBO. La mostra è aperta con orario ininterrotto fino alle 18.
Chi desiderasse arrivare a Bologna la sera precedente (sabato 06.05.2023) potrebbe visitare l’Archiginnasio, con la famosissima Sala Anatomica e degli importantissimi manoscritti di interesse medico. Purtroppo l’Archiginnasio chiude il sabato alle 18 e la domenica pomeriggio non è visitabile (https://www.bologna-guide.com/it/il-palazzo-archiginnasio/).
A nome del Consiglio direttivo
Rosanna Supino
Verbale dell’assemblea (pdf)
Relazione delle attività 2020-2022 (pdf)