Newsletter giugno 2023 – Tammuz 5783

Cari Soci e amici,

A seguito delle assemblee delle sezioni territoriali sono stati eletti i nuovi consiglieri delle varie sezioni. A Milano e nord-Italia: Maurizio Turiel (presidente), Paolo Barbanti, Vincenzo Caruso, Jacopo Jona Falco, Nicole Piazza, Fulvia Riccardi. Gruppo Maimonide (Emilia-Romagna e Toscana): Marina Marini (presidente), Stefano Arieti, Jael Liscia, Marina Marini, Gabriello Marchetti e Federico Prosperi; Roma e centro-Italia: Jacopo Castelnuovo (presidente), Giuseppe Badia, Guido Coen, Roberto Gattegna, Davide Luzon, Jacov Moyalem, Daniela Roccas.

Per AME nazionale come già vi abbiamo scritto il consiglio risulta costituito da: Rosanna Supino (presidente) (Milano), Jacopo Castelnuovo (Roma), Marina Marini (Bologna), Maurizio Turiel (Milano), Giuseppe Badia (Roma), Jacopo Jona Falco (Milano), Federico Prosperi (Pisa). Castelnuovo, Marini e Turiel sono i presidenti delle sezioni territoriali, come da statuto.

Eccoci per informarvi su alcuni eventi che AME ha svolto o sponsorizzato negli ultimi mesi o che pensiamo di svolgere in un prossimo futuro:

– a Roma il 12/1 si è svolto presso l’aula magna dell’ospedale Fatebenefratelli- Gemelli Isola Tiberina il convegno su “I medici ebrei durante le leggi antiebraiche” dove hanno parlato il prof. David Meghnagi, il dott. Martino Contu, il prof. Stefano Arieti, il prof. Dario Manfellotto, il dott. Rav Riccardo Di Segni.

– a Ferrara il 15/1 è stato organizzato un incontro in memoria del prof. Germano Salvatorelli intitolato : “Un moderno modello di Zedaka’: l’assistenza sanitaria come strumento di cooperazione internazionale”, sono intervenuti al convegno Davide Assael (filosofo, giornalista), Giovanni Boniolo ( prof.di filosofia della scienza e medical humanities, Università di Ferrara), Lucia Dal Negro (co-founder e CEO Delab S.r.l. SB), Nadav Davidovich (Ben Gurion University Israele), Mariano Schlimovich (executive Director of European Council of Jewish Communities) e Massimo Leone (neurologo presso Istituto Neurologico Besta di Milano, programma di salute pubblica DREAM in Africa, Comunità di Sant’Egidio); moderatore Rosanna Supino (presidente AME).

– a Milano il 18/1 presso il circolo Noam si è svolto un incontro dal titolo: “No, da noi non succede. Ma se succede? Se noi e le nostre relazioni familiari sono in affanno, con chi se ne parla? Cosa si fa?” relatori Diana De Marchi (docente, presidente commissione pari opportunità e diritti civili comune di Milano), Tamara Raba’ (psicologa, psicoterapeuta DSM Niguarda), e Gabrielle Fellus (esperta di autodifesa e autostima centro I Respect).

– a Milano il 29/1 siamo stati presenti con medici e infermieri, alla marcia per la memoria “Run for Mem” organizzata da UCEI e CEM.

– a Bologna il 26/1 è stato presentato l’evento on-Line “…E tolsero il diritto a curare…” L’espulsione degli ebrei dai sindacati fascisti dei medici.

– a Milano il 13/2 alla Casa della Memoria è stato presentato il libro “Il male in medicina” di Federico Perozziello.

– a Milano dal 27/2 al 5/3 presso ANTEO Palazzo del cinema si è svolta la rassegna “Scherzi della mente, una finestra sul cervello” organizzata da BrainCircleItalia.

– a Como il 20/3 nell’ambito del Master “Tutto è vita” si è svolto il corso di religioni e diritti nella società multiculturale intitolato “L’accompagnamento nella malattia e nel fine vita” per un approccio multiculturale nell’assistenza alla persona; per l’ebraismo ha parlato il dott. Giorgio Mortara.

– il 23/3 si è svolta la conferenza on-Line del prof. David Gerbi (psicologo, psicoterapeuta e analista junghiano) su “Un sogno non interpretato è come una lettera non letta”. Molte le domande dal pubblico a cui il Prof Gerbi ha risposto molto chiaramente.

– a Torino il 27/3 presso la scuola ebraica la dott.ssa Lucia Barolo (psicologa specialista nei disturbi del neurosviluppo) ha tenuto un incontro formativo per le famiglie dal titolo “Chi…disturbo? Confronto sulle difficoltà di apprendimento”

– a Milano il 23/5 on-Line si è svolta la riunione dal tema: “Mindfulness -Come mantenere la nostra mente concentrata e attenta. Una mente distratta è una mente infelice” tenuta dalla dott.ssa Dalia Fano (Associazione Italiana Mindfulness)

– Continua l’attività del numero verde 800201645 del progetto Nanà per l’aiuto alle donne in difficoltà, personale o familiare o che attraversano fasi critiche della vita; il servizio è anonimo, garantisce riservatezza e privacy ed è totalmente gratuito.

– La mostra “Medicina e Shoa”,è già stata a Milano (Bicocca e Statale) e Roma (Sapienza), a ottobre sarà a Como, presso la Università dell’Insubria: prossime tappe saranno Padova e Bologna; è importante che venga vista dagli studenti quindi sarà esposta in sedi ospedaliere e università. Chiediamo a chi è interessato a portarla nella sua città, di farcelo sapere.

– Vi ricordo inoltre che è sempre attiva la collaborazione con IMA (Israel Medical Association).

Bandi di collaborazione con Israele. Ecco il link per Bando Industriale per la cooperazione scientifica e tecnologica Italia-Israele: https://www.esteri.it/it/trasparenza_comunicazioni_legali/…
Le aree di interesse sono le seguenti:
* medicine, biotechnologies, public health and hospital organization;
* agriculture and food sciences;
* application of information technology to education and scientific research;
* environment, water treatment;
* new energy sources, oil alternatives and exploitation of natural resources;
* innovation in production processes;
* ICT, data communications, software, cyber security;
* space and earth observation;
* any other area of mutual interest.

A tutti voi un augurio di buone vacanze e un ci-rivediamo a settembre dall’AME