Newsletter settembre 2023 – Tishri 5783

Cari soci e amici,

Il nostro sito http://moked.it/ame è stato rinnovato. L’accesso è gratuito e aperto a tutti. Nel sito potete trovare relazioni e registrazioni delle nostre attività, informazioni di attualità scientifiche, i nostri progetti, annunci per bandi di borse di studio e di cooperazioni internazionali, le newsletter nostre e quelle dell’IMA e articoli vari. Se ci mandate informazioni e articoli da inserire nel nostro sito, saremo molto lieti.

Modulo per la liberatoria della privacy (pdf).

Varie persone ci chiedono di dare nominativi di medici o infermieri o fisioterapisti o altri operatori sanitari nelle diverse specialità. Per il rispetto della privacy, noi non possiamo dare alcun nome, se non ci date la autorizzazione. Per questo dovete rimandarci il modulo in allegato debitamente compilato.
Vi dobbiamo chiedere di rinnovare o attivare, se non già soci, l’iscrizione all’AME. Per noi è importante avere molti soci, ci dà piu potere presso Enti pubblici e aziende. La quota di iscrizione è di 20 euro per il personale sanitario e 10 euro per gli amici di AME. L’IBAN su cui fare il versamento è IBAN: IT56N0 306909 606100 000149 649 Banca Intesa-San Paolo, intestato a Associazione Medica Ebraica (A.M.E.).

Ed eccoci ad informarvi sugli eventi svolti da AME negli ultimi mesi:

– AME ha partecipato al bando per l’assegnazione dell’8 per mille 2023 dell’UCEI con il progetto “La salute psicomotoria” per l’individuazione di bambini con disturbi del neurosviluppo in età precoce, con particolare focus sui DSA (disturbi specifici dell’apprendimento). Hanno aderito a questo progetto le scuole ebraiche di Torino e Trieste. Il progetto è stato approvato dall’UCEI per l’anno scolastico 2023-2024. Stiamo organizzando gli interventi che inizieranno in novembre.

– AME ha partecipato al bando del comune di Milano dal titolo: “Milano è memoria “; il nostro progetto ha come titolo “Un esempio di solidarietà e di pragmatismo. Il sostegno del comune di Milano all’assistenza agli ebrei residenti durante la seconda guerra mondiale”. Se il progetto sarà approvato, l’AME organizzerà alcuni eventi incentrati sul ricordo delle attività di assistenza sanitaria ed aiuto che si svolsero nei locali messi a disposizione della Comunità Israelitica da parte del comune di Milano dal 1938 al 1943 ed anche negli anni seguenti dopo l’occupazione tedesca nel nord Italia.

– Vi ricordiamo che è possibile leggere attraverso le nostre News e la nostra pagina Facebook i numeri del 2023 della rivista “Rambam Maimonides Medical Journal”. Sul nostro sito http://moked.it/ame si possono consultare gratuitamente anche gli arretrati. Questo il link diretto alla rivista, con accesso gratuito: www.rmmj.org.il . Nella sezione “Recensioni” del nostro sito (http://moked.it/AME) potete trovare tutti i numeri della rivista e la possibilità di accedere agli articoli. L’accesso alla rivista Rambam Maimonides Medical Journal è sponsorizzato dall’editore Rambam Health Care Campus di Haifa.
Si tratta di pubblicazione “peer reviewed”, autorizzata da medici e ricercatori internazionali, collegata a EBSCO e CrossRef. Gli articoli sono indicizzati da SCOPUS, Cabell’s Scholarly Analytics, Directory of Open Access Journals, PubMed, Thomson Reuters Emerging Sources Citation Index (ESCI), Clarivate’s Journal Citation Reports (JCR), e naturalmente, Google Scholar. ratta di: ricerche biomediche e della loro ricaduta sulla pratica clinica; politica sanitaria a favore dell’assistenza dei pazienti; prevenzione dalle malattie; salute pubblica; affronta anche i problemi esistenti nel traslare le conoscenze da un livello all’altro di intervento; pubblica recensioni di seminari su il Rambam, report di simposi internazionali e saggi su aspetti etici e sociali della medicina. Al 2022 risultava un “Impact Factor (IF)” di 1,5.

E questi i prossimi eventi:
– giovedì 21 settembre alle ore 18 presso la Casa di Cura Igea, via Dezza 48, Milano, si svolgerà una serata di aggiornamento sulla “Neuroriabilitazione nella Sclerosi Multipla” coordinata dal prof. Comi.
– venerdì 29 settembre alle ore 9,30 presso l’Accademia di Medicina, via Po 18, Torino si svolgerà un convegno in ricordo di Pio Foa’ a cento anni dalla sua scomparsa (per il programma dettagliato potete consultare la locandina).
– La mostra “medicina e shoà” a partire dal 4 ottobre sarà esposta a Como e poi a Varese, presso l’Università dell’Insubria.
– domenica 22 ottobre alle ore 17 su diretta streaming Kesher si svolgerà un incontro sulla “Maternità surrogata” con la partecipazione di: dott.ssa Rosanna Supino, Rav Riccardo Di Segni, avv. Emanuele Calo’.

Vi formiamo inoltre che sono state bandite borse di studio:
– Corso di una settimana in collaborazione con Maghen David Adom in Israele sulle emergenze-urgenze, con lezioni teoriche e pratiche (per i dettagli e le modalità di partecipazione vedi locandina).
– Borse di studio della fondazione Sergio Lombroso per frequentare presso il Weizmann Institute of Science di Rehovot, Israele, corsi di ricerca oncologica con borse di studio di varia durata (da due a dodici mesi); si possono avere informazioni collegandosi al sito: sergiolombroso.org . Le prossime domande scadono il 1 ottobre 2023.
– Borse di studio destinate a studenti universitari, laureati e non, dottorandi e giovani ricercatori presso la Ben Gurion University of Neghev, Beersheva, Israele (Per informazioni rivolgersi a Andrea Jarach, Presidente della Associazione Amici Italiani della Ben Gurion University del Negev, email ajarach@bgu.ac.il )

Vi ricordiamo che è sempre attivo il numero verde 800201645 del progetto Nanà per l’aiuto alle donne in difficoltà, personale o familiare o che attraversano fasi critiche della vita; il servizio è anonimo, garantisce riservatezza e privacy ed è totalmente gratuito.
Inoltre è sempre attiva la collaborazione con IMA (Israel Medical Association) di cui i soci AME sono automaticamente soci.

Shanah Tovah, buon 5784 in salute e serenità a tutti voi e alle vostre famiglie!

Il Consiglio direttivo di AME