Newsletter dicembre 2023 – Kislev 5784

Cari amici e amiche,
dopo la raccolta fondi fatta da AME e supportata da IMA (Israel Medical Association) per l’acquisto di materiale medico per l’emergenza in Israele (garze sterili, cerotti, bende, clorexina, guanti monouso, pocket mask, ecc.) che è già arrivato a destinazione abbiamo aderito a questa nuova iniziativa:

Per CHANUCCA’ dona un aiuto ad Israele!
Regala ad un amico un’offerta in suo onore al “PROGETTO MedSuppliesforISRAEL”
Raccolta Fondi per Strumentazione Medica Avanzata da Utilizzare in Prima Linea da Parte del Personale Sanitario di Tsahal

Veniamo alle attività di AME o in cui AME è stata coinvolta in questi ultimi tempi. Sono state relativamente poche, perché abbiamo messo molta energia al supporto a Israele e alla lotta per il sostegno a Israele.

In questi ultimi giorni si sono svolte queste iniziative:

– abbiamo organizzato on line 3 incontri con la dott.ssa Daniela Di Veroli su “Gestione dell’ansia, elaborazione delle notizie, nuove speranze” per aiutare chi vive in Italia ed è in ansia per parenti e amici che vivono in Israele, molte persone!

– a Roma abbiamo organizzato degli incontri per il sostegno psicologico nei vari templi con titolo “Ti capiamo, senza che ci spieghi” con il coordinamento e supporto del dott. Alberto Sonnino e l’aiuto di un vasto gruppo di psicologi.

– sempre a Roma abbiamo iniziato il corso di Primo Soccorso per i genitori dell’AGS (Associazione Genitori Scuola) che si svolge presso la scuola tenuto dai dottori David Korn, Giuseppe Badia, Angelo Di Castro, David Luzon e Rina Orkabi.

Tra gli eventi degli ultimi mesi vi ricordiamo:

– a Roma durante le festività i medici di AME hanno dato assistenza sanitaria nelle varie sinagoghe

– domenica 22 ottobre alle ore 17 in diretta streaming con Kesher c’è stato l’incontro su “Maternità surrogata” con la partecipazione di Rav Riccardo Di Segni, l’avv. Emanuele Calo’ e la dott.ssa Rosanna Supino

– AME è stata invitata a Fidenza il 27 ottobre per il festival della migrazione 2023 dove ha partecipato, per AME, il dott. Giorgio Mortara per discutere argomenti di bioetica confrontandosi con esponenti delle varie religioni

– in questi giorni a Varese si svolge la mostra “Medicina e Shoa’” a cura di UCEI, università “La Sapienza” di Roma, AME e università dell’Insubria

– a Torino il 29 settembre si è svolto un convegno in onore di Pio Foà a cento anni dalla sua scomparsa

– lunedì 16 ottobre si è tenuto l’incontro “Israel at war, speciale online Medical webinar” tenuto dal prof. Mark Clarfield (professore emerito dell’università Ben Gurion di Israele)

– si è svolto in Olanda, ad Amsterdam, il “Second mission to the Dementia Village” dal 16 al 19 ottobre, per il supporto alle persone affette da demenza

Vi segnaliamo che le borse di viaggio in Israele per partecipare al 10° Seminario sulle emergenze non è stato effettuato e sarà rimandato, a causa della guerra in corso (si doveva svolgere dal 3 all’8 dicembre 2023)

Vi ricordiamo che è sempre in funzione il numero verde 800201645 del progetto Nana’ per l’aiuto alle donne in difficoltà, personale o familiare che attraversi fasi critiche della vita; il servizio è anonimo, garantisce riservatezza e privacy ed è totalmente gratuito.

Vi salutiamo con un affettuoso augurio di buon Chanucca 5784 e un felice 2024 per voi, per le vostre famiglie e per tutto Israele.

Il consiglio direttivo di AME