Insieme per Prenderci Cura
Insieme per Prenderci Cura nasce dalla necessità di mettere in comunicazione, in modo efficace e qualificato, diversi ambiti della società italiana, sempre più multiculturale e multietnica. In particolare il mondo ospedaliero nel quale convergono una varietà di figure professionali e assistiti di ogni provenienza, lingua, cultura e religione.
Medici, operatori sanitari, assistenti spirituali e assistiti si trovano oggi di fronte a nuove sfide etiche, per le quali è necessario prima di tutto un dialogo e una conoscenza più approfondita delle rispettive esigenze, siano queste professionali, rituali e persino alimentari.
Un processo di cura che tenga conto della dimensione spirituale della persona assistita – con particolare riferimento alle tre religioni monoteiste, Islam, Cristianesimo, Ebraismo, con approfondimenti anche su Induismo e Buddismo – rappresenta un valore irrinunciabile della persona, a prescindere dal proprio ruolo professionale e dalle proprie convinzioni di fede.
Il progetto intende dare spazio a ciascuna delle realtà che concorrono alla cura, intesa come sforzo di tensione verso il Bene, il cui successo trascende l’individuo che se ne fa strumento e anche colui che la riceve. Tale prospettiva risponde a un’esigenza reale nella vita di uomini e donne che vivono l’esperienza ospedaliera, per necessità o per lavoro.
Alcuni degli obiettivi sono:
- Promuovere una formazione globale per ospedali e case di cura come luoghi di condivisione valoriale e di costruzione di solidarietà.
- Sensibilizzare, informare e formare tutti gli operatori sanitari al rispetto delle varie identità spirituali delle persone assistite.
- Studiare e diffondere aspetti e fattori di benessere complessivo che affiancano l’intervento clinico e terapeutico con una specifica consapevolezza della dimensione spirituale e religiosa conforme alle rispettive identità e comunità di fede cui il malato aderisce.
- Fornire strumenti cognitivi di approccio alla sofferenza, alla vita e alla morte utili nella gestione dei casi clinici più complessi.
VADEMECUM DA SCARICARE
(https://prendercicura.it/documenti/)