Appello AME – Gruppo Ebraico di Psicologia

L’Associazione Medica Ebraica opera da molti anni con lo scopo di favorire il confronto su temi di carattere sanitario tra i professionisti che operano nell’area sanitaria.

Chiunque, di qualunque religione o credo, di qualsiasi orientamento professionale, è chiamato ad aderire al neonato Gruppo Ebraico di Psicologia, gruppo nato in seno all’Associazione Medica Ebraica.

Riunirsi in modo associativo, significa dare una casa non solo ai professionisti che non si riconoscono in questo isolamento politico e ideologico, ma anche agli eventi di categoria che vengono annullati in quanto realizzati con la partecipazione di professionisti israeliani e/o di fede ebraica.

Ultimo esempio, in ordine cronologico (9 giugno 2024), è stato l’annullamento dell’evento patrocinato dall’Associazione di Psicologia Analitica a Roma riguardante il trauma personale e collettivo, evento annullato per la presenza di professionisti israeliani.

Si tratta purtroppo di uno dei tanti esempi.

I recenti avvenimenti geopolitici, hanno creato un isolamento, per noi psicologi, che si pone in contrasto al codice deontologico degli psicologi italiani e rischia di alimentare un clima di odio che erige barriere nel confronto e nella condivisione professionale su temi importanti il cui impegno da parte di tutti i colleghi dovrebbe essere super partes e veicolato solo ed esclusivamente dal nobile scopo della ricerca e del miglioramento delle prestazioni teoriche e pratiche della professione psicologica.

Fare rete come psicologi è importante a prescindere dagli eventi di attualità geopolitica; costruire una rete di professionisti aiuta ad agire nelle emergenze con coordinazione e fornisce le basi per una collaborazione fondata sul confronto e sull’innovazione.

L’Associazione Medica Ebraica, tramite il neonato Gruppo Ebraico di Psicologia, fa un appello a tutti i professionisti che si occupano di psicologia, scienze umane e salute mentale in generale, affinché aderiscano a questo gruppo che è rivolto non solo ai singoli professionisti, ma anche alle associazioni di categoria che si riconoscono negli ideali deontologici della professione psicologica.

-> Documento che ufficializza la nascita del Gruppo Ebraico di Psicologia, scopi e finalità del gruppo e le modalità di adesione.

Contatti e informazioni:

Dr. Aharon M. Ferrari
aharonferrari@gmail.com

Dr.ssa Rosanna Supino
rosannasupino@gmail.com