Newsletter settembre/ottobre 2024 – Elul 5784
Cari Soci e Amici,
ecco la nostra consueta newsletter periodica.
Se qualcuno desidera maggiori informazioni su AME e sugli eventi qui ricordati, può mandare una mail a ameitalia.2@gmail.com o consultare la nostra pagina Fb Associazione Medica Ebraica. In particolare su Fb sono fruibili le registrazioni di incontri tenuti online.
Rinnovo a tutti la richiesta di iscriversi a AME o di rinnovare l’iscrizione via paypal o bonifico (IBAN: IT56N0306909606100000149649, Banca Intesa San Paolo, intestato a Associazione Medica Ebraica.
Anche quest’anno le quote sono 20 euro per medici e per personale sanitario, 10 euro per gli amici gratis per studenti e neolaureati.
In agosto, durante la assemblea mondiale della Federazione Internazionale delle Associazioni degli Studenti di Medicina (IFMSA), purtroppo gli studenti israeliani sono stati espulsi dalla Federazione stessa. A seguito di ciò il 30 agosto AME ha emesso un comunicato, in cui si esprime lo sdegno per tale ingiusta discriminazione. Tale comunicato, inviato all’Ordine dei Medici, alla Assemblea dei rettori delle Università italiane e al Ministro dell’università e della ricerca, è stato anche pubblicato da alcuni quotidiani.
Ed ecco gli eventi che abbiamo svolto negli ultimi mesi. A seguire diamo informazioni sugli eventi in preparazione.
-Tra il 13 maggio e il 18 giugno abbiamo presentato cinque lezioni di storia della medicina nel mondo ebraico, da quanto è testimoniato nei testi antichi (Torah e Talmud) al 1900. Le prime quattro sono state tenute dal prof. Stefano Arieti, docente di Storia della Medicina dell’Università di Bologna, mentre l’ultima lezione, intitolata: “Mordko Tenenbaum e Alfred Hirsh, due ebrei di grande aiuto per l’ebraismo tra Shoah e dopoguerra”, è stata tenuta dalle dottoresse Daniela Roccas e Donatella Camerino.
– Sempre a giugno, con il patrocinio congiunto AME e Associazione Medico Chirurgica di Bologna, si è svolta la conferenza “La qualità della vita nella malattia incurabile: aspetti etici, biomedici e terapeutici”; hanno partecipato Marco Moshè Del Monte (ministro di culto della Comunità Ebraica di Bologna), la dott.ssa Susanna Ventriglia, il dott. Marcello Villanova, il dott. Massimo Leone e il prof. Edoardo Malfatti.
– Il 27 giugno si è svolta la conferenza del dott. Paolo Barbanti, di ritorno da un convegno in Israele, che ha parlato di: “In Israele, nonostante tutto, si costruisce il futuro”.
– Abbiamo fatto una donazione di 1000 euro al Centro Peres per la Pace (Tel Aviv) per l’iniziativa Saving Children; un centro nato con l’idea di trasportare il processo di pace dalle istituzioni alla gente, con iniziative che coinvolgono l’ambito medico, lo sport, l’ecologia e i settori dell’innovazione, dell’high tech e delle start up.
– Sono stati svolti, in collaborazione con il Maghen David Adom, dei corsi di primo soccorso rivolti ai ragazzi e ai genitori dei ragazzi delle scuole ebraiche di Milano e Roma e a Firenze.
– Il 20 giugno al tempio Beth El a Roma, il prof. rav Edward Reichmann ci ha parlato della “Formazione dei medici ebrei agli albori dell’era moderna (sec. XVI – XVIII)”.
– Si è svolta a Roma, presso l’ospedale Fatebenefratelli all’isola Tiberina, una settimana (1-7 luglio) per incentivare le donazioni di sangue.
– Considerando la difficile situazione che si sta vivendo in questo periodo nel mondo ebraico, abbiamo istituito, su iniziativa del dott. Aharon Mirko Ferrari, il Gruppo psicologi, come parte all’AME, al quale possono aderire professionisti del settore; lo scopo è quello di costruire una rete diffusa sul territorio per aiutare chi si trova in difficoltà e per scambiarsi informazioni e condividere esperienze.
Vi segnaliamo gli eventi futuri:
– Mercoledì 25 settembre si svolgerà conferenza on line su: “Le sostanze chimiche nell’ambiente e gli effetti sulla salute. La teoria DOHaD (Developmental Origins of Health and Disease)” a cura della dott.ssa Marina Marini professoressa di biologia genetica all’università di Bologna.
– Nei giorni 4 e 5 ottobre si terrà presso l’ospedale San Camillo di Roma un congresso sui cambiamenti nell’assistenza dei pazienti con ictus: “Congresso Stroke Matters”, organizzato dalla dott.ssa Sabrina Anticoli.
– Il 7 ottobre si svolgerà a Roma presso la Fondazione Einaudi l’evento dal titolo: “La civiltà violata – trauma e guarigione” a cura del dott. David Gerbi.
– A novembre, a Firenze, avrà luogo il “Limmud Italia Days”, cui parteciperà anche l’AME con la presentazione della ristampa del libro “L’apporto degli ebrei all’assistenza sanitaria sul fronte della Grande Guerra”. Il limmud è un evento annuale che si tiene a Firenze e coinvolge tutti coloro che si occupano o sono interessati all’ebraismo o altri argomenti ad esso correlati.
– Si terrà a novembre 2024 un corso sull’invecchiamento che si articolerà con quattro incontri da remoto. Di questo daremo notizia dettagliata agli iscritti e tramite i nostri social.
– è stato approvato dall’UCEI, con i fondi dell’8×1000, il progetto per la prevenzione della scoliosi, rivolto agli studenti delle scuole ebraiche di Milano e Roma; sarà tenuto da medici pediatri e ortopedici dell’AME.
– Vi ricordiamo che Hinenu Medical Heroes for Israel cerca volontari medici per gli ospedali con le seguenti specializzazioni: anestesisti, chirurghi vascolari, medici di pronto soccorso, chirurghi ortopedici, chirurghi toracici, patologi forensi, fisioterapisti.
– Anche Sar-El, Volunteers for Israel cerca volontari senza particolari specializzazioni ma per dare aiuto in qualunque campo.
Con l’occasione vi inviamo i nostri migliori auguri per il nuovo anno 5785, sperando che porti a tutti pace e serenità.
La Presidente
Rosanna Supino