STARTUP da Israele

Da MediWound il gel contro le ustioni nove startup israeliane sono state selezionate a metà luglio per ricevere i fondi dal programma di accelerazione Horizon dell’Unione Europea. «Horizon permette di ottenere finanziamenti e tutoraggio.

Aiuta le start up a crescere e a realizzare il loro potenziale economico e sociale», ha commentato Shlomi Kofman, vice direttore dell’Autorità israeliana per l’innovazione.

Tra le nove vincitrici (su 969 candidature da 17 paesi diversi), c’è MediWound Ltd, leader nella terapia enzimatica per la riparazione dei tessuti. Uno dei farmaci di maggior successo dell’azienda israeliana è NexoBrid, un gel usato nel trattamento di ustioni gravi. Decine di vittime del 7 ottobre sono state trattate con questo farmaco, inviato dall’azienda anche in Ucraina per aiutare gli ospedali a trattare i grandi ustionati. NexoBrid consente al personale medico di eseguire interventi di terapia enzimatica invece della chirurgia standard per rimuovere il tessuto morto all’interno di una ferita, compresa una grave ustione. «L’intero processo può essere eseguito in quattro ore anziché in giorni e le cicatrici sono minori, il che è particolarmente importante per i giovani», ha spiegato al Times Of Israel Ofer Gonen, ceo di MediWound. Il prodotto è stato usato per salvare la famiglia Golan del Kibbutz Kfar Aza. I coniugi Ariel ed Ellay con la figlia di 18 mesi il 7 ottobre sono rimasti gravemente ustionati dopo che i terroristi hanno dato fuoco alla loro abitazione. «Se non avessimo usato NexoBrid, i Golan avrebbero dovuto subire molti innesti di pelle, interventi chirurgici, una degenza più lunga e avrebbero provato più dolore», ha spiegato a Maariv il chirurgo plastico Lior Rosenberg, fondatore di MediWound.