ALYN l’ospedale in Israele che si prende cura dei bambini di qualunque religione
Al suo interno l’ospedale declina la sua capacità di innovare in due realtà:
ALYNovation e PELE che rappresentano un approccio all’avanguardia nell’assistenza ai bambini con disabilità, dimostrando come la personalizzazione e la tecnologia possano migliorare significativamente la qualità della vita per i giovani pazienti e le loro famiglie.
PELE (acronimo ebraico che significa “soluzioni per bambini” ) insieme ai National Insurance Funds e al supporto di altri donatori, è uno degli spazi di lavoro fisici più all’avanguardia al mondo. Dispone di apparecchiature tecnologiche low-tech sofisticate per consentire lo sviluppo preliminare di soluzioni personalizzate: un’arena di innovazione in cui vengono sviluppate soluzioni personalizzate per l’uso quotidiano per bambini con disabilità che riguardano la seduta, la mobilità, la comunicazione, il tempo libero, il gioco e altro ancora. I prodotti sviluppati sono accessibili e in grado di adattarsi alle esigenze sociali e all’età del bambino.
ALYNnovation allarga la sua azione con un modello imprenditoriale unico creando partnership con aziende a cui offre la conoscenza e l’esperienza del TEAM per sviluppare prodotti e tecnologie in grado di migliorare la vita dei ragazzi con bisogni speciali in tutto il mondo.
PELE è composto da personale professionale e designer volontari che lavorano per creare soluzioni su misura. L’approccio è personalizzato e si concentra sulle necessità specifiche di ciascun bambino o della loro famiglia. PELE si propone di sviluppare prodotti per ogni bambino, affrontando le sfide quotidiane rispetto a mobilità e posizionamento.
Questo programma è vitale per i piccoli pazienti e si fonda sull’idea che ogni soluzione deve essere mirata e specifica per il singolo caso, assicurando così il massimo conforto e funzionalità. Un esempio concreto del lavoro svolto da PELE è l’adattamento di un quadriciclo per un bambino ferito. Emblematica poi la storia di Thala, una bambina molto creativa con la passione del giardinaggio che a causa di gravissime ustioni si è ritrovata con le mani seriamente compromesse e l’impossibilità di curare, potare e innaffiare le sue amate piante.
Grazie a PELE sono stati creati per lei nuovi attrezzi da giardinaggio capaci di adattarsi alle sue braccia con un sistema di aggancio che permette a Thala di cambiare facilmente l’attrezzo da sola e perfino utilizzare un innaffiatoio.
IL DISEGNO È UN’OTTIMA TERAPIA
Per alcuni pazienti di ALYN Hospital, invece, il problema è tenere in mano una penna o un pennarello (sappiamo che il disegno è un ottima terapia per sviluppare la coordinazione) così gli esperti di PELE hanno realizzato un portapenne rotante che permette al bambino di scegliere lo strumento da disegno che preferisce, tirarlo per rilasciare il cappuccio senza la difficoltà di richiuderlo o di doverlo sollevare da una superficie piana. Ben 75 milioni di persone al mondo hanno bisogno di una sedia a rotelle ma solo il 10% di loro ha la possibilità di averne una.
ALYNovation e Chairs of Hope stanno sviluppando una sedia a rotelle maneggevole che fa ampio uso di materiali plastici ma con grande resistenza e facilità di produzione e costi contenuti.
Un’altra collaborazione importante quella sviluppata con Microsoft per adattare il suo famoso Flight Simulator anche ai ragazzi disabili.
Fondamentale anche l’esperienza videoludica per le terapie rieducative e da ALYNovation sono usciti strumenti come Libras@Home un dispositivo medico neuroriabilitativo che utilizza una piattaforma di realtà virtuale per permettere al paziente di eseguire esercizi in un ambiente virtuale particolarmente coinvolgente.
LUCIANO BASSANI