Newsletter dicembre 2024 – tevet 5785

Cari amici e amiche,
ecco la nostra newsletter trimestrale.

Il 2024 per fortuna finisce e non vogliamo mancare di farvi un riassunto delle attività svolte recentemente.

Vi ricordo che tutti i nostri eventi sono in remoto, on-line, via web e ogni volta sarà inviato il link. Alcuni sono in presenza, ma comunque sempre con collegamento da remoto.

Le nostre attività hanno visto negli ultimi mesi questi eventi:

– il 25 settembre la conferenza su: “Le sostanze chimiche nell’ambiente e gli effetti sulla salute. La teoria DOHaD (Developmental Origins of Health and Disease)” di Marina Marini docente di biologia genetica all’università di Bologna.

– il 7 ottobre a Roma presso la Fondazione Einaudi l’evento dal titolo: “La civiltà violata – trauma e guarigione” a cura di David Gerbi.

– ad Asti il 27 ottobre si è svolto un interessante incontro dal titolo: “Amos Luzzatto ebreo, medico, politico”. L’incontro ha avuto il patrocinio del Comune di Asti, città di origine della famiglia Luzzatto. Tra gli interventi, quello del nostro Presidente Emerito Giorgio Mortara.

– come vi avevamo preannunciato si sono svolti quattro seminari via web sull’invecchiamento, dal titolo provocatorio “Invecchiare: come farcelo piacere” a cura di Marina Marini, con la collaborazione di Paolo Barbanti.
L’articolazione dei 4 seminari è stata la seguente:
6 novembre – Marco Moshé Del Monte, ministro di culto della Comunità ebraica di Bologna, “Il ruolo dell’anziano nella tradizione ebraica” e Marco Albertini, ordinario di Sociologia presso l’Univ. di Bologna, “Il ruolo dell’anziano nelle società tradizionali e in quella moderna”;
13 novembre – Claudio Franceschi, professore emerito dell’Univ. di Bologna, esperto di longevità in ambito biomedico, “Età anagrafica ed età biologica”;
20 novembre – Giulio Marchesini-Reggiani, professore Ordinario dell’Univ. di Bologna e noto nutrizionista: “Mangiare bene conta”;
27 novembre – Alessandro Ghezzo, neuropsichiatra, “Si può contrastare il declino cognitivo”.
I seminari sono stati molto seguiti. Le registrazioni sono fruibili nella pagina Facebook di AME.

– abbiamo partecipato al Limmud Italia Days a Firenze con la presentazione della nuova edizione del libro di Rosanna Supino e Daniela Roccas “La partecipazione degli ebrei all’assistenza sanitaria sul fronte della Grande Guerra” e con la presentazione del nuovo progetto “Gruppo ebraico di psicologia”, promosso da Aharon Mirco Ferrari.

– si è concluso il progetto sullo sviluppo psicomotorio dei bambini, che è stato condotto dagli operatori dell’Istituto “Villa Santa Maria” di Tavernerio (Como) presso le scuole ebraiche di Torino e Trieste che già nel 2023 avevano aderito. Il progetto ha riscosso grande interesse sia da parte dei genitori sia da parte del personale docente, che addirittura chiedono di ripetere il progetto nel prossimo anno scolastico.

– domenica 8 dicembre a Roma al Convention Center La Nuvola, fiera nazionale della piccola e media editoria, si è svolta la presentazione del libro “Fra trauma e memoria. Le ricerche di Mordko Tenenbaum nella Comunità ebraica di Roma”. Dalla locandina ricaviamo poche righe significative:
Mordko Tenenbaum, ebreo polacco,… negli anni tormentati della guerra … assicura l’assistenza medica clandestina ai combattenti ed alla popolazione della zona. Più tardi, come medico e direttore dell’Organizzazione Sanitaria Ebraica, si prodiga per la Comunità Ebraica di Roma in una fase – i primi anni ’60 – in cui quest’ultima è avviata sul cammino di una lenta e faticosa ripresa…
Per AME ha portato i saluti istituzionali Jacopo Castelnuovo, presidente di AME-Roma.

– AME è entrata a far parte della Global Jewish Health Alliance che riunisce tutte le associazioni mediche ebraiche del mondo. Questa iniziativa è molto importante perché l’unione di tante associazioni nazionali permetterà una maggiore influenza su organizzazioni ebraiche e soprattutto non-ebraiche, come ad esempio per quanto riguarda la lotta all’antisemitismo in campo medico e la accoglienza di pazienti di diverse etnie, religioni e spiritualità.

Vi segnaliamo gli eventi futuri:

da gennaio 2025 inizierà nelle scuole ebraiche di Roma e di Milano un progetto volto alla diagnosi precoce della scoliosi; pediatri o ortopedici dell’AME visiteranno i ragazzi a scuola.

Daniele Radzik, pediatra, terrà alcune serate di incontri online intitolate “Il pediatra risponde …” in gennaio e in febbraio.

– sono in progetto dei corsi per informare genitori ed insegnanti delle scuole ebraiche sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, dell’ansia, della depressione, del ritiro sociale nei minori e adolescenti; si tratterà anche dell’abuso di sostanze psicotrope, in particolare del Fentanyl; gli incontri saranno tenuti da psicologi e psichiatri, che indicheranno i campanelli di allarme a cui prestare attenzione e i consigli per creare un ambiente familiare che favorisca la salute mentale dei ragazzi.

Ormai siamo alla fine di Hannukkà e anche se in ritardo, Vi inviamo i nostri migliori auguri di Chanuccà e di un 2025 in pace e serenità oltre che pieno di cose belle e positive.

Per il Consiglio Direttivo di AME
Rosanna Supino