Israele – Dieci candidati per il Rabbinato

rabbiniScaduti i termini per presentare la candidatura all’incarico di rabbino capo d’Israele: sono dieci i nomi, quattro per il Rabbinato ashkenazita e sei per quello sefardita. In questa rosa i 150 grandi elettori dell’assemblea appositamente costituita saranno chiamati a compiere, nel segreto dell’urna, la propria scelta per i sostituti di Yona Metzger e Shlomo Amar (nell’immagine)
Nessuna sorpresa dell’ultimo minuto tra gli ashkenaziti: in corsa sono David Stav, Eliezer Igra, Yaakov Shapira e David Lau. Ai quattro candidati sefarditi già annunciati, Yitzhak Yosef, Yehuda Deri, Shmuel Eliyahu, Zion Boaron, si sono aggiunti Eliyahu Abergel e Ratzon Arusi.

David Stav, 53 anni, guida l’organizzazione Modern Orthodox (o nazional-religiosa) Tzohar. La promessa di riavvicinare l’istituzione del Rabbinato alla società israeliana ha caratterizzato la sua campagna elettorale, che ha avuto grande impatto mediatico anche in seguito ai durissimi attacchi che il rav ha ricevuto da parte di rappresentanti dell’ebraismo haredi. Ad appoggiare rav Stav sono stati, tra gli altri, tutti i partiti della coalizione di governo tranne il Likud, oltre che il Labor.

Eliezer Igra, 59 anni, è un giudice dell’Alta Corte rabbinica di Gerusalemme. Anche lui rappresentante del mondo nazional-religioso, dove il suo nome ha riscosso un buon consenso, non è tuttavia considerato fra i candidati più quotati.

David Lau, 47 anni è rabbino capo di Modiin e figlio di Yisrael Meir Lau, già rabbino capo di Israele tra il 1993 e il 2003. Di formazione haredi, rav Lau ha ricevuto tra gli altri l’appoggio del leader dell’ebraismo sefardita di Israele rav Ovadia Yosef e spera di ricevere quello del Likud e di Benjamin Netanyahu, che al momento non si è pronunciato sulle elezioni.

Yaakov Shapira, 63 anni, guida la Yeshiva Mercaz Harav Yeshiva. È figlio dell’ex rabbino capo di Israele Avraham Shapira. È considerato il candidato più rappresentativo del mondo haredi.

Shlomo Zion Boaron, 68 anni, è giudice della Corte suprema rabbinica. È il candidato appoggiato dall’attuale rabbino capo sefardita Shlomo Amar.

Yehuda Deri, 55 anni, è rabbino di Beersheva. È il fratello del leader politico del partito sefardita haredi Shas Aryeh Deri.

Shmuel Eliyahu, è l’attuale rabbino capo di Tzfat. La sua candidatura è al centro di una forte controversia a causa di ripetute affermazioni discriminatorie nei confronti dei cittadini arabo-israeliani.

Yitzhak Yosef, 61 anni, ha lavorato in diverse comunità e yeshivot. È il sesto figlio del leader spirituale dell’ebraismo sefardita Ovadia Yosef e il candidato da lui prescelto.

Ratzon Arusi è il rabbino capo di Kiryat Ono e oltre alla semichah rabbinica ha un dottorato in legge. È di origine yemenita.

Eliyahu Abergel, 65 anni, già giudice della Corte rabbinica di Gerusalemme, attualmente guida una yeshivah ed è il rabbino di riferimento di uno dei quartieri della città.

(21 luglio 2013)