Israele – Italkim, cambio della guardia

tempio italiano thumbÈ Angelo Piattelli, esperto e perito di manoscritti, stampe antiche ed oggetti di judaica che cura le collezioni di diversi appassionati svizzeri, inglesi ed americani e che vive in Israele da circa 20 anni il nuovo presidente della Hevrat Yehudei Italia, associazione che rappresenta la comunità italiana in Israele. Già impiegato presso l’Institute for Jewish Bibliography (Università Ebraica di Gerusalemme) e esperto di case d’aste (Sotheby’s Israele e Europa e Judaica, Gerusalemme), Piattelli sostituisce il presidente uscente Eliahu Ben Zimra.
Eletti nel nuovo Consiglio insieme a lui, in una votazione in cui si sono presentati ben 14 candidati, Chanoch Cassuto, Angela Polacco Lazar, Viviana Di Segni, Pierpaolo Pinhas Punturello, Ruhama Bonfil Piperno Beer e Cecilia Nizza, subentrata a Filippo Ventura, che ha dichiarato di rinunciare all’incarico, come riferisce il comunicato diffuso dal Comitato degli italiani all’estero in Israele, che sottolinea anche come Sergio Della Pergola, demografo dell’Università ebraica di Gerusalemme, abbia deciso di non ripresentarsi dopo oltre trent’anni di attività nei vari comitati. L’appuntamento elettorale ha conosciuto momenti concitati: è stato preceduto da un intenso dibattito e ha visto l’elezione di due candidati già parte del Consiglio di altre associazioni, e in particolare dall’Irgun Olei, nata per offrire supporto alle Aliyot dall’Italia (oltre a Filippo Ventura anche il rabbino Pierpaolo Pinhas Punturello).
La Hevrah ha da poco chiuso una lunga trattativa con l’Autorità per i Beni immobiliari dello Stato di Israele per l’assegnazione dell’area di Rehov Hillel 27 di Gerusalemme, luogo del tempio italiano, del museo dedicato alla cultura degli ebrei italiani e prestigioso simbolo internazionale della loro storia e plurimillenaria identità (nell’immagine).
L’Associazione è divenuta così proprietaria di circa 400 metri quadrati dei locali del Museo di Arte ebraica U. Nahon e ottiene dallo Stato il comodato gratuito di 203 metri quadrati della Sinagoga di Conegliano Veneto e delle sale ad essa connesse.

(13 ottobre 2013)