Israele: “Siamo al fianco della Francia”

5277191_4b6a7947L’intelligence israeliana è a disposizione della Francia e darà tutto l’aiuto possibile alle forze di sicurezza transalpine. È quanto ha disposto il Primo ministro Benjamin Netanyahu alla luce degli attacchi terroristici a Parigi. “Israele è spalla a spalla con il presidente Francois Hollande e il popolo francese nella comune guerra contro il terrorismo – ha dichiarato Netanyahu – Porgo ai famigliari delle vittime il cordoglio di tutti gli israeliani e auguro ai feriti una pronta guarigione”. Il Premier ha condannato gli attacchi “sistematici e deliberati” contro innocenti, sottolineando che non può mai esserci una giustificazione per il terrorismo e invitando tutti i governi ad impegnarsi nel combatterlo. “Il terrorismo islamico – ha continuato il Premier – attacca le nostre società perché vuole distruggere la nostra civiltà e i nostri valori”.
In queste ore migliaia di persone si sono riunite a Tel Aviv, nel celebre piazza Rabin, per dimostrare la propria solidarietà al popolo francese. “Tel Aviv è al fianco di Parigi”, lo slogan della manifestazione con il municipio della città israeliana illuminato con i colori della bandiera francese. “Grazie per la vostra presenza – il saluto rivolto alla folla dall’ambasciatore francese in Israele Patrick Maisonnave – È una vivida testimonianza del fatto che la Francia non è sola in questa lotta”.
“Le democrazie non cercano vendetta ma giustizia – ha continuato l’ambasciatore – La lotta contro l’Islam radicale è la nostra lotta comune. Uniamoci attorno ai valori della liberté, égalité fraternité”.
“Ricordiamo gli attacchi a Tolosa, all’ Hypercacher, a Ilan Halimi. Ci hanno detto che sono solo attacchi contro gli ebrei. Abbiamo detto no, il terrorismo è terrorismo. Ieri in Francia – le parole del ministro dell’Interno Moshe Silvan dal palco – domani può accadere in altri paesi d’Europa”.
La preoccupazione di Gerusalemme, in queste ore di tensione e dolore, si è rivolta anche alla Comunità ebraica di Francia, con il mandato da parte del governo al ministero degli Esteri di collaborare e chiedere all’Eliseo di rinforzare la sicurezza attorno alle istituzioni dell’ebraismo transalpino così come all’ambasciata israeliana a Parigi.
Tornando alla manifestazione di Kikar Rabin, tra coloro che sono saliti sul palco, anche il leader dell’opposizione Isaac Herzog: “Siamo qui da tutta la nazione, uniti nell’esprimere fratellanza al popolo francese”. “La vostra guerra è la nostra guerra – ha dichiarato l’ex presidente d’Israele Shimon Peres – i vostri valori sono i nostri valori. Sono i valori del mondo illuminato”.

Daniel Reichel

(14 novembre 2015)