Musica nella tradizione ebraica
martedì a Parma il gran finale

Dedicato ai cinquant’anni dall’unificazione di Gerusalemme, l’11 e 12 dicembre si svolgerà a Parma la fase finale del “Concorso musicale nella tradizione ebraica”. La prima edizione di un’iniziativa di respiro internazionale, organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in collaborazione con Parma OperArt e sotto la direzione artistica del Maestro Riccardo Joshua Moretti. che si propone di favorire la composizione di nuovi brani ispirati alla tradizione ebraica e di arricchire ulteriormente questo specifico ambito.
Quattro gli artisti che si contenderanno il concorso, scelti dalla giuria tra una serie di candidati: i vincitori saranno decretati alla Casa della Musica a fine concerto, aperto al pubblico e ad ingresso gratuito. L’appuntamento è a martedì 12 dicembre, alle ore 17.30.
Sottolinea al riguardo Moretti, che è anche coordinatore della Commissione Cultura UCEI: “Siamo partiti chiedendoci cosa stia succedendo nel panorama musicale contemporaneo e abbiamo pensato che un’iniziativa del genere possa contribuire a mantenere viva una tradizione ricchissima, e magari anche rivestire un’importante funzione divulgativa”.

(8 dicembre 2017)