Corsi di ebraico, racconti, Torah
Uno spazio per i più giovani

Non si ferma il lavoro sul fronte video: la piattaforma dove è possibile consultare i contributi realizzati dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dalla sua redazione giornalistica si arricchisce ora di un nuovo canale. KIDS è la sezione dedicata ai bambini, che raccoglie le decine di video dedicati ad attività manuali, racconti e lezioni che l’Ufficio Giovani ha prodotto per i canali social UCEI. Coinvolti molti ragazzi: dall’ufficio giovani delle Comunità, i madrichim dei movimenti giovanili e molti che regolarmente collaborano con l’UGN. Corsi di ebraico, racconti, lezioni di Torah, ricette canti e balli si possono ora ritrovare in uno spazio che vuole raccogliere e rendere sempre disponibile il lavoro di queste frenetiche settimane di isolamento fisico in cui l’Unione ha offerto e sta continuando a offrire un’ampia gamma di servizi, in videoconferenza, sui propri canali social.
Dopo le prime tre sezioni, dedicate alla festa di Pesach, alle sue tradizioni e alla preparazione del Seder, al ciclo della giornata ebraica e ai contributi raccolti dalla redazione giornalistica nel notiziario quotidiano Pilpul si erano già aggiunti anche il canale dedicato ai Fondamenti di ebraismo, il progetto curato dal professor Dario Calimani e da rav Roberto Della Rocca. E lo showcase 18 minuti che raccoglie le interviste realizzate due volte alla settimana dal Dipartimento cultura. Sono aggiornati quotidianamente anche gli spazi dedicati alle altre iniziative della redazione, Bokertov – la rassegna stampa commentata – e PE24, che anticipa i contenuti del notiziario online di metà giornata. E le Lezioni di Torah si arricchiscono ogni giorni di nuovi contenuti, che dopo il percorso dedicato a Pesach si concentrano ora sui Pirque Avot e sui giorni che ci separano da Shavuot grazie al contributo quotidiano di numerosi rabbanim.
Sulla piattaforma Vimeo continua così ad arricchirsi quella raccolta di contributi video che vanno a formare un archivio completamente ricercabile e sempre disponibile. Un progetto nato lo scorso dicembre, con lo sviluppo della pagina Facebook UCEI, pensata come luogo di aggregazione in cui ritrovare informazioni e stimoli e interagire con l’immediatezza dei social, e che ora è reperibile senza difficoltà e condivisibile secondo necessità.
A tutto questo materiale video si aggiunge poi la sezione audio: la redazione giornalistica offre ora a tutti i lettori i suoi contenuti quotidiani anche in formato audio, da ascoltare in ogni momento e in ogni situazione. Una nuova modalità per seguire commenti e notizie, disponibile sia sul portale dell’ebraismo italiano moked.it che sulle principali piattaforme audio, che raccoglie il commento alla rassegna stampa Bokertov, l’anticipazione del notiziario Pagine Ebraiche 24 e l’approfondimento serale Pilpul. Nella sezione “Pagine Ebraiche da ascoltare” si trovano le indicazioni su come seguirci comodamente sui vari canali, che trasmettono in contemporanea: diciotto trasmissioni alla settimana, dal sabato sera dopo l’Havdala al venerdì pomeriggio alla vigilia dello Shabbat.

(14 maggio 2020)