Daniel Schinasi (1933-2021)

Affermato pittore sulla scena internazionale, Daniel Schinasi era noto come il fondatore del “Neofuturismo”. Una corrente che riprende alcuni temi del futurismo ma presenta differenze sostanziali rispetto al movimento originale: non più l’esaltazione della macchina, della tecnologia, della velocità. Non più “la guerra come igiene del mondo”. Ma la rivalutazione dell’uomo come soggetto artistico principale.
“Ho conosciuto il futurismo quando già avevo elaborato il mio stile neofuturista. I miei riferimenti erano l’impressionismo e la pittura rinascimentale italiana: mi capitò però di scorgere la geometria nella natura, ma questa geometria non distrugge le forme, come in Picasso, bensì le costruisce. Sta qui la grande differenza tra la pittura futurista e la mia: nella dinamica non spariscono le forme, non si dissolve il soggetto. Si ricostruisce” racconterà l’artista, scomparso nelle scorse ore, a Pagine Ebraiche.
Nato ad Alessandria d’Egitto da una famiglia sefardita di origine livornese, aveva poi scelto di emigrare (proprio a Livorno) a causa del clima poco favorevole agli ebrei durante il governo Nasser.
La sua indagine artistica ha spesso toccato temi ebraici. Le drammatiche vicende del Novecento, affrontate anche in chiave pedagogica, ma anche il rapporto con l’identità, le feste, lo Stato di Israele.
L’ex vicesindaco di Gerusalemme David Cassuto scrisse una volta di lui: “Le sue opere esprimono l’amore per la terra e il popolo di Israele, per Gerusalemme e i suoi abitanti, attraverso la rappresentazione da una parte di panorami aperti, dall’altra di scene urbane dal sapore antico”.
Ad annunciarne la morte la Comunità ebraica di Pisa: “Risiedeva ormai da molti anni a Nizza, ma non dimenticava mai di farci conoscere le numerose iniziative che lo vedevano protagonista nel mondo dell’arte sia in Italia che all’estero. Non è mai stato iscritto alla nostra Comunità ma con lui – scrive il segretario Federico Prosperi – se ne va comunque un pezzo della storia di tutti noi”.

(12 aprile 2021)