L’Ambrogino d’oro
al Memoriale della Shoah
“Gratificato il nostro impegno”

“È un riconoscimento che gratifica il nostro lavoro e un ulteriore stimolo affinché riparta a pieno l’attività di visite delle scuole, perché torni l’incentivo a varcare la soglia di questo edificio”.
C’è soddisfazione nelle parole di Roberto Jarach, presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano. Nelle scorse ore il Comune ha divulgato la rosa dei vincitori dell’Ambrogino d’oro, la massima onorificenza cittadina. Tra le organizzazioni premiate spicca proprio il Memoriale, che Jarach guida dalla primavera del 2018 dopo esserne stato per anni il vicepresidente.
Memoria come leva irrinunciabile per un futuro migliore: questa la mission che contraddistingue da sempre l’impegno del Memoriale, al cui ingresso risalta la grande scritta “Indifferenza” voluta dalla senatrice a vita Liliana Segre. Un luogo vivo d’incontro e sempre più percepito a livello non solo locale ma anche nazionale come testimonia la recente visita del Primo ministro Mario Draghi. “Sono felice – disse allora il premier – che il Memoriale della Shoah sia tornato a essere frequentato dagli studenti, da tutti i cittadini, dopo la chiusura durante la fase più dura della pandemia. L’attività economica e sociale del Paese riprende. Ma l’anima di ogni ricostruzione è la vita civile e morale della nostra democrazia”.
Uno spazio inoltre per ritrovarsi e rilanciare battaglie di civiltà senza confini come nel caso del presidio convocato al suo esterno, a inizio novembre, dopo alcune orrende strumentalizzazioni sulla Memoria di parte del mondo No Vax e No Green Pass.
“In sede di premiazione – aggiunge Jarach – mi piacerebbe però che si ricordasse anche il nostro impegno di accoglienza dei profughi, svolto in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio. Una delle attività di cui sono più orgoglioso”.
La candidatura per l’Ambrogino d’oro arriva da Daniele Nahum, neo Consigliere comunale e in passato vicepresidente della Comunità ebraica milanese. Il ringraziamento del Memoriale è andato anche a “tutti quelli che ci hanno supportato, a chi viene a trovarci, a chi legge un libro, a chi compra un voucher d’ingresso da regalare ad un amico, a chi ricorda”.

(Nelle immagini: la scritta Indifferenza all’ingresso del Memoriale; Mario Draghi, Liliana Segre e Roberto Jarach durante la recente visita del Primo ministro)

a.s twitter @asmulevichmoked

(17 novembre 2021)