Aspettando il Golem,
tavole d’artista in mostra

Domenica prossima il complesso ebraico di Casale Monferrato tornerà ad ospitare una mostra legata a CasaleComics&Games, la manifestazione che coinvolgerà per l’intero fine settimana la città con diverse esposizioni nel centro storico. In vicolo Salomone Olper, alle ore 11, si inaugurerà Aspettando il golem, mostra dedicata a uno straordinario team di disegnatori di Orecchio Acerbo, casa editrice di narrativa per ragazzi famosa non solo per i tanti riconoscimenti ottenuti in questo settore (una bacheca colma di Premi Andersen) ma anche per avere in catalogo molte opere legate a storia e tradizione ebraica.
In Sala Carmi oltre 50 tavole originali di Alice Barberini, Isabella Labate e Maurizio Quarello, lavori di grande poesia attraverso cui saranno ripercorse la storia del Golem di Praga, ma anche le vicende di bambini chiamati a difendere la loro fantasia dal lato più oscuro della storia.
Sottolinea al riguardo Ada Treves, curatrice della mostra insieme a Paolo Cesari: “Non si scherza con Orecchio Acerbo: il loro intento è riversare in ogni albo bellezza e significato con illustratori capaci di illuminare le parole. Sanno quanto è importante proprio perché hanno un pubblico acerbo. Lettori che con i loro libri crescono a ogni pagina. E hanno una attenzione particolare alle storie: difficili, dolorose, raccontate sempre con una delicatezza che permette di superare ogni ostacolo e di convincere anche i tanti che purtroppo pensano ancora i bambini possano ascoltare solo storielle amene”.
All’inaugurazione, insieme ai curatori, interverranno Maurizio Quarello, già vincitore del Prix des Mediateurs Figures Futur di Montreuil, e autore di oltre trenta titoli in Spagna, Francia, Svizzera e Italia, dove ha ottenuto numerosi riconoscimenti, e Isabella Labate, che ha cominciato la sua carriera studiando con Emanuele Luzzati, ha esposto in Italia, in Giappone e a Taiwan, è stata selezionata alla Biennale di Bratislava nel 1995 e alla Mostra della Fiera del Libro di Bologna nel 2011, 2012 e 2013. Assente giustificata perché residente nelle zone colpite dall’alluvione Alice Barberini, membro del Collettivo Nie Wiem nato per diffondere l’arte e l’illustrazione di qualità nel mondo. La mostra rimarrà aperta fino all’11 giugno.
Nel pomeriggio, alle 17, tornerà anche un altro appuntamento fisso in vicolo Salomone Olper. Si svolgerà infatti il primo concerto di “Musica nel Complesso Ebraico”: la rassegna diretta dal compositore Giulio Castagnoli, arrivata alla nona edizione, debutterà con un concerto collegato all’evento del mattino in quanto dedicato proprio ai ragazzi e alla letteratura. Protagonisti saranno il Coro Ghescer e i Solisti dell’Opera dei Ragazzi Musicainsieme della Scuola Primaria S. Paolo – ICC Negri con Elisa Racozzi al violoncello. Tutti sotto la direzione della violoncellista e didatta casalese Erica Patrucco.
Il programma è dedicato a Italo Calvino, nel centenario della nascita, e propone musiche di Benedetto Marcello e di Sergio Liberovici (su testi proprio di Italo Calvino) e infine canti della tradizione ebraica. Il Laboratorio di Teatro Musicale “L’Opera dei Ragazzi” nasce nel 1995 e ha al suo attivo decine di produzioni e concerti in tutta Italia (compreso uno al Quirinale, alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Il suo fine è di perseguire l’idea di musica come linguaggio universale in grado di unire e creare un ponte tra le identità.