I sostenitori dell’OyOyOy Festival

“La Regione Piemonte contribuisce a valorizzare tutte le iniziative più qualificate sul piano culturale che si svolgono in tutte le aree territoriali del Piemonte. Il Festival Internazionale di cultura ebraica OyOyOy! giunto alla sua quinta edizione è una rassegna di eccellenza che da lustro alle province piemontesi e che ogni anno si avvale di personaggi eccezionali che vanno ad arricchire la lunga lista dei tanti che hanno accompagnato il Festival.”
Michele Coppola, assessore alla Cultura della Regione Piemonte

Ormai il Festival Internazionale di Cultura Ebraica compie un lustro. Cinque anni in cui è stato come un faro, un segnale importante per la cultura e il turismo nella nostra Provincia anche al di fuori dei nostri confini. Incontri, dibattiti, concerti, una rassegna cinimatografica che hanno dato un respiro davvero internazionale partendo da una realtà locale piccola ma estremamente attiva. Una iniziativa che va al di là del tempo e dello spazio che si intreccia profondamente con la nostra storia e con le nostre radici. Sono sicuro che anche questo quinto anno dimostrerà come Oyoyoy! sia sempre di più quel ponte essenziale tra culture differenti di cui la nostra società ha bisogno.
Paolo Filippi, presidente della Provincia di Alessandria

Nelle precedenti edizioni abbiamo ospitato alcuni dei più bei nomi della cultura mondiale. Oggi a loro apriamo nuovi importanti spazi destinati ad ospitare mostre, balletti, concerti. Un altro esempio di come la nostra storia e le nostre tradizioni siano la chiave per conquistare chi sceglie di scoprire Casale.
Giorgio Demezzi, sindaco di Casale Monferrato

Siamo lieti di essere a fianco delll’Associazione Monferrato Cult per questa quinta edizione del Festival di Cultura Ebraica Oyoyoy!
Il Festival si propone di affrontare questioni come l’integrazione razziale e la promozione della cultura ebraica con iniziative di ampio respiro, come la rassegna cinematografica che è uno dei momenti più internazionali tra i tanti incontri proposti. In passato abbiamo avuto il piacere di ammirare sotto l’egida del festival artisti di assoluto rilievo e siamo sicuri che il programma di quest’anno continuerà ad attirare l’attenzione in modo pregnante su alcuni dei siti più belli della nostra Provincia e di tutto il Piemonte.
Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

OyOyOy! Festival internazionale di cultura ebraica, il programma…

Le schede dei protagonisti…

Antonio Monaco presidente di “Monferrato Cult” racconta…

Claudia De Benedetti, presidente del Comitato Culturale del Festival