Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

9 giugno  2013 - 1 Tamuz 5773
PAGINE EBRAICHE 24
  ALEF / TAV DAVAR PILPUL  
ALEF / TAV
 
 
 
  Benedetto Carucci Viterbi, rabbino
 
 
  MQuesta che inizia è la settimana conclusiva dell'anno scolastico. Per i miei studenti di quinto liceo - ai quali ho insegnato per cinque anni italiano, talmud e pensiero ebraico - è anche la conclusione dell'intero percorso scolastico.
Leggi tutto

 

 
 
 
  David Bidussa, storico sociale
delle idee
 
 
 
Domani sera a chiusura delle attività di Kesher, proveremo a ragionare intorno a questa domanda “Quale cultura ebraica vogliamo trasmettere alla società in cui viviamo?” L’occasione è la presentazione dei contenuti del Primo Festival Internazionale di Cultura Ebraica che si terrà a Milano dal 28 settembre al primo ottobre 2013 e che avrà come parola chiave Shabat.
Leggi tutto
 
 

Rassegna stampa
 
  Una nuova vittima italiana del terrorismo di matrice jihadista. In Afghanistan, a cadere sotto i colpi dei talebani, è il bersagliere Giuseppe La Rosa. Secondo la prima versione, fornita dagli stessi talebani, responsabile dell’agguato sarebbe un 11enne. Circostanza smentita in serata dal ministro della Difesa Mario Mauro (Repubblica).
Leggi tutto..
 
 

Dossier
 
  Si moltiplicano gli interventi a proposito della decisione approvata dal Congresso dell’Unione giovani ebrei d’Italia che con una mozione ha deciso di aprire le proprie attività a giovani non iscritti a una Comunità ebraica e in particolare ai figli di unioni interreligiose con un profondo interessamento nei confronti dell’ebraismo e precedenti esperienze nell’ambito di organizzazioni ebraiche e a coloro che si trovano in percorso di conversione (con parere del rav di riferimento).
 
 


Davar
  Budapest, la grande voglia di futuro
Gli iscritti della più importante comunità ebraica ungherese intervengono a poche settimane dal World Jewish Congress dedicato ai temi del razzismo, dell'antisemitismo e della xenofobia. Il loro appello? "Torniamo a raccontare l'ebraismo vivo. La Comunità ebraica di Budapest lo merita".
 

 
Yoram Kaniuk (1930-2013)
È scomparso all'età di 83 anni Yoram Kaniuk, tra i più grandi scrittori israeliani di sempre. La redazione vuole ricordarlo con una delle ultime interviste, concessa a Pagine Ebraiche lo scorso anno in occasione dell'uscita di 1948 nella traduzione di Elena Loewenthal per Giuntina.
 

 
Un nuovo Consiglio per l'Adei Wizo Roma
Doppia presidenza nel nuovo assetto consiliare della sezione romana dell'Adei Wizo in carica per i prossimi tre anni. Alla guida Stefania Efrati e Sara Procaccia.

 

 
Torino - Relazione approvata in assemblea
In una prima versione del notiziario quotidiano di venerdì era contenuta l'informazione inesatta che la relazione del Consiglio portata dal Presidente all'Assemblea degli iscritti della Comunità ebraica di Torino era stata respinta dai presenti. La relazione è stata in realtà approvata con un numero molto elevato di astensioni (secondo i dati a nostra disposizione con 48 voti favorevoli, 47 astenuti e 16 contrari) Tale imprecisione, causata dall'estrema complessità dei lavori dell'Assemblea e da una svista di chi ha letto, invertendone i termini, i risultati in pubblico a conclusione dei lavori, è stata poco dopo immediatamente corretta su tutte le edizioni raggiungibili. Desideriamo comunque ancora pregare i lettori e tutti gli interessati di accogliere le nostre scuse.
 

Pilpul
 
La seduzione della ripetizione
e il mondo come pura rappresentazione

  Non può sorprendere il fatto che esista un antisemitismo 2.0 e che questo sia veicolato dalla rete. Se ne sono occupati, in rapida successione, il Wordl Jewish Congress a Budapest così come il Global Forum for Combating Antisemitism di Gerusalemme.
Leggi tutto...
 
  Claudio Vercelli
 
  Nugae - Knaidel contro kneydl
  Oltre i pancakes, elemento immancabile dei film americani, o perlomeno delle commedie di teenager ambientate in scuole con armadietti, sono le gare di spelling.
Leggi tutto...
 
  Francesca Matalon
 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK TWITTER
 
L'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.