Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

20 ottobre 2013 - 16 Cheshwan 5774
PAGINE EBRAICHE 24

ALEF / TAV DAVAR PILPUL

alef/tav
Benedetto
Carucci Viterbi,
rabbino
Ed ora, dopo aver letto una frase che egli stesso ammette  "non era un esempio di chiarezza" - stupefacente e poco convincente affermazione da parte di un opinion maker divulgatore - dobbiamo anche sorbirci il lamento di Odifreddi, "frainteso  e calunniato", ed il suo predicozzo finale. La Shoah è certamente un crimine contro l'umanità; ma è una parte ben precisa della umanità che ha pagato con la vita o con traumi intergenerazionali: ebrei, rom, omosessuali, oppositori politici.
 
Leggi

David Bidussa,
storico sociale
delle idee
Scrivere la storia del Mediterraneo significa ricostruire le vicende di coloro che vi hanno immerso i piedi. Così lo storico David Abulafia nel suo libro dedicato alla storia del Mediterraneo (“Il grande mare”, Mondadori) dove ricorda, fra l’altro, come a lungo la storia del Mediterraneo sia stata quella della sua superficie perché la tecnologia, non permetteva di scendere sott’acqua e dunque di raccontare non solo la vita sott’acqua, ma anche la morte, ovvero le molte navi affondate e gli esseri umani che esse si erano portate giù per sempre . E’ vero. Ma non è che la nostra ignoranza o insensibilità siano conseguenza solo di un deficit tecnologico. Talvolta sono conseguenza della nostra indifferenza. Negli ultimi anni i morti alle soglie di Lampedusa sono stati 19mila. Noi però abbiamo iniziato ad avvertire il disagio solo a partire dagli ultimi 300, quando non parlarne era impossibile.
 
16 ottobre - Gattegna:
"Lotta senza tregua contro ogni razzismo"
“Oggi non siamo qui solo per ricordare il passato. Siamo qui per proseguire la lotta contro ogni forma di razzismo e di discriminazione, per difendere le conquiste di libertà e di uguaglianza che dal 1948, con la promulgazione della Costituzione repubblicana, hanno portato l'Italia ad essere un Paese all'avanguardia nel rispetto dei diritti fondamentali di tutti i cittadini” ha dichiarato il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna, in occasione della cerimonia per la commemorazione del settantesimo anniversario del 16 ottobre 1943 presieduta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
 
Leggi

Voci a confronto
Ancora in primo piano sui giornali di oggi i deliri negazionisti del matematico Piergiorgio Odifreddi. A denunciarli è, sulla sua rubrica domenicale in prima pagina del Corriere della Sera, Aldo Grasso, mentre sulla Stampa, lo stesso Odifreddi accusa i mezzi di informazione e in particolare il quotidiano torinese di aver semplicemente mosso contro di lui “una macchina del fango”. A rispondergli con fermezza, il direttore Mario Calabresi.
Nel frattempo, si alzano alcune voci di dissenso circa la legge per rendere reato il negazionismo: “Il negazionismo si combatte con l’educazione” la tesi sostenuta (in particolare interviene sul Corriere Giovanni Belardelli, e sul Sole 24 Ore Marcello Flores).
Trovata una soluzione per la sepoltura del capitano nazista Erich Priebke, che dovrebbe essere inumato in una località segreta (Repubblica).
“A Gaza tunnel invece di ospedali l’ultimo sospetto sui fondi europei” denuncia il Corriere della Sera.
 
Leggi

Giornata della Cultura
Ebraismo in piazza
Tradizione, cultura e valori dell’ebraismo. In decine di città italiane questo inizio di autunno ha visto il mondo ebraico protagonista con la celebrazione lo scorso 29 settembre della Giornata europea della cultura ebraica. Da Napoli, città capofila dell’evento, salendo e scendendo lunga la penisola migliaia di persone hanno avuto l’occasione di conoscere e scoprire il legame tra ebraismo e natura, tema di quest’anno dell’iniziativa. Sessantasei le località coinvolte per questa 14esima edizione che ha visto coincidere l’inaugurazione di un altro grande evento: il Festival di Milano Jewish and the city.
 
Leggi

  davar
otto per mille
Numeri e valori per il futuro
Prosegue su Pagine Ebraiche l’approfondimento circa le risorse e i bilanci dell’ebraismo italiano con un’analisi della raccolta dell'Otto per Mille e del tasso di produttività delle diverse realtà ebraiche, nel rapporto con il contesto sociale in cui ciascuna di esse si trova ad agire, e nella capacità di raccolta. Adottando i criteri di valutazione fissati in luglio dalla Commissione Finanze e dal Consiglio UCEI, il coefficiente ottenuto fotografa una media nazionale a 3,8, Roma fanalino di coda a 1,3, Milano a 2,9, e le piccole Comunità in testa.

Leggi

otto per mille
La raccolta torna a salire
I risultati della raccolta dell'Otto per Mille UCEI nella dichiarazione dei redditi del 2010 hanno portato in estate una notizia incoraggiante: sfiorata quota 80 mila preferenze, salendo da una percentuale dello 0,38 allo 0,43 sul totale delle preferenze espresse. Un livello che l'ebraismo italiano, in termini di reperimento delle risorse, era stato capace di ottenere soltanto sul finire degli anni Novanta. Un numero considerevole, in crescita di oltre novemila unità rispetto all'esercizio precedente (70.413). Nella tabella l’analisi dell’andamento della raccolta degli ultimi 14 anni.

Leggi

israele
Gerusalemme, la rimonta di Lion
Qualche settimana fa, un sondaggio pubblicato dal quotidiano Maariv sull’esito delle elezioni amministrative di Gerusalemme, in programma (come in tutto il resto del paese) il prossimo 22 ottobre, assicurava al sindaco uscente Nir Barkat il 47 per cento delle preferenze, e allo sfidante Moshe Lion il 28, pur con un 43 per cento degli intervistati che ancora si dichiarava indeciso. Ma poco più di 48 ore fa, un simile studio condotto dallo Smith Institute per il Jerusalem Post e la rivista finanziaria Globes, ha svelato una situazione ben diversa, con l’attuale primo cittadino che confermerebbe il suo 47 per cento, ma il candidato fortemente sponsorizzato da Yisrael Beytenu in netto recupero al 41.
Leggi

sorgente di vita
In mostra i volti del 16 ottobre
I 1022 nomi scritti su un muro nero: e poi foto, disegni, diari, documenti, oggetti di vita quotidiana, accompagnati da testimonianze filmate. E’ il percorso della mostra inaugurata al Vittoriano di Roma per ricordare il 16 ottobre 1943, la razzia degli ebrei romani. Nel settantesimo anniversario Roma ha ricordato questa tragica pagina della propria storia con una cerimonia  alla sinagoga alla presenza del Presidente della Repubblica.
E’ l’apertura della puntata di Sorgente di vita di domenica 20 ottobre.

Leggi

pilpul
Su verità e tangibilità delle cose
Si è conclusa una settimana difficile, a tratti molto faticosa. A fare da poli opposti è stato, da un lato la ricorrenza del crimine contro l’ebraismo romano, con il rastrellamento e la razzia ai danni della comunità capitolina del 16 ottobre 1943. Su queste pagine molti si sono dedicati alle commemorazioni del settantenario e per parte mia non ci tornerò sopra. Dall’altro lato, invece, la morte di Erich Priebke e le reazioni che essa ha innescato, a partire dalla sua contrastata sepoltura.

Claudio Vercelli
Leggi


Nugae - The newsroom
Anche giornate al culmine dell'attività passate in tuta con la morbida felpa del liceo possono portare emozioni forti: mentre il televisore resta acceso per inerzia, la scoperta di una nuova serie tv. È appena arrivata in Italia The newsroom, l'ultima creazione di Aaron Sorkin, che racconta la vita sempre sul filo del rasoio della redazione di un notiziario televisivo statunitense. Forse una sola puntata è un po' limitata per dare un giudizio, ma quando è amore a prima vista c'è poco da fare.

Francesca Matalon, studentessa di lettere antiche
Leggi

 

moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.