Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

11 febbraio 2014 - 11 Adar I 5774
PAGINE EBRAICHE 24

ALEF / TAV DAVAR PILPUL

alef/tav
Roberto
Della Rocca,
rabbino
La Torah (Shemòt, 4; 14) ci racconta  che nel momento in cui Moshè prova a rifiutare l’incarico di guidare il popolo ebraico viene rassicurato dall’Eterno che Aròn, suo fratello maggiore,  gli sarebbe andato incontro ed avrebbe gioito nel suo cuore. Probabilmente l’umile Moshè non vuole usurpare il ruolo di leader che, a suo avviso, sarebbe dovuto andare al fratello. In fondo Aròn è più vecchio di lui, non si è mai spostato dall’Egitto condividendo con il popolo la persecuzione, parla meglio di lui.
 
Leggi

Dario
Calimani,
anglista
Ci sono due modi di partecipare a una polemica: aggredire la persona che ti si oppone o affrontare l’argomento. Il primo è facile, perché un capello fuori posto in chi ti sta di fronte riesci sempre a trovarlo, e così distrai l’uditorio. Il secondo è più impegnativo, perché ti costringe a ragionare e a dimostrare che sei nel giusto; e questa non è sempre un’impresa semplice. Dunque, meglio concentrarsi sul capello fuori posto del tuo contraddittore.
 
Leggi

 
Un ciclo di incontri sull'etica medica
Un ciclo di incontri sull’etica medica patrocinato dal Dipartimento Educazione e Cultura UCEI, avrà luogo nei locali del Tempio dei Giovani sull’Isola Tiberina con cadenza settimanale. Appuntamento ogni lunedì alle 20. Tra i rabbinim coinvolti Roberto Colombo, Roberto Della Rocca, Riccardo Di Segni, Cesare Efrati, Gianfranco Di Segni, Benedetto Carucci, Ariel Di Porto, Amedeo Spagnoletto, Gavriel Levi, Umberto Piperno.
 
Leggi

Foibe, vandali offendono la memoria delle vittime
Solenne ricordo a Roma e in tutta Italia del dramma delle Foibe. “Una delle pagine più tristi che il nostro Paese, il nostro popolo ha vissuto: la tragedia della guerra, delle foibe, dell’esodo. Non possiamo dimenticare e cancellare nulla”, ha affermato il presidente del Senato Pietro Grasso nel corso della commemorazione svoltasi a Palazzo Madama alla presenza, tra gli altri, del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel corso della giornata si sono registrati alcuni inqualificabili episodi ad opera di vandali. Ad essere imbrattato, scrive Alessandra Arachi sul Corriere della sera, il monumento dei martiri eretto vicino alla stazione metro della Laurentina e il cippo carsico in ricordo di tutte le guerre. “Sono stati sporcati con la vernice – si legge – mentre in terra sono stati sparsi manifestini inneggianti alla libertà dei popoli, alle foibe e contro l’italianità”.
Su Repubblica Simonetta Fiori si addentra nel racconto dei crimini compiuti dai partigiani titini e degli avvenimenti successivi. “Vicende terribili che ormai da tempo fanno parte della storia d’Italia. Riconosciute dalla comunità politica e storiografica. Da dieci anni celebrate dal Giorno del Ricordo. Ma anche ieri – scrive – non sono mancate polemiche, come la ripetizione stanca di un copione che va oltre quel dramma storico. Simboli sciaguratamente oltraggiati. Rivendicazioni astiose da parte delle destre”.
 
Leggi

  davar
iSRAELE
Tsahal verso la riforma
Cambiamenti all'orizzonte per Tsahal, l'esercito israeliano. Una commissione parlamentare sta infatti lavorando su un progetto di riforma che potrebbe portare a delle importanti modifiche nel sistema militare del paese. Punti nodali del disegno di legge, il tentativo di trovare una soluzione per l'arruolamento dei giovani haredim e la diminuzione del tempo di leva per gli uomini (deciso lunedì dalla commissione e passato da 36 a 32 mesi) a fronte della proposta di aumentarlo per le donne. Entrambe le questioni potrebbero incidere significativamente sulla società israeliana e per questo il dibattito, in primis alla Knesset, ha assunto toni molto accesi.
Leggi
QUI MILANO
La lezione di Hecker
Cinquantacinque anni di carriera, un contributo profondo e rivoluzionario nell'architettura contemporanea. Per Zvi Hecker, architetti tra i più noti e apprezzati di Israele, un percorso costantemente segnato dal riferimento alle proprie radici ebraiche che verrà svelato, nei suoi punti salienti, nel corso di una lectio magistralis in programma domani alle 17.30 al Politecnico di Milano (Aula Ernesto Natan Rogers/Campus Leonardo-Via Ampère 2). Occasione dell'invito l'assegnazione del premio in ricordo di Michele Silvers, brillante studente milanese prematuramente scomparso. Motore dell'iniziativa l'architetto israeliano (e fiorentino d'adozione) David Palterer. “Hecker – spiega – ha letteralmente segnato un'epoca. Negli anni Ottanta, in particolare, non passava settimana che il suo nome non fosse citato nelle più importanti riviste settoriali. L'attesa per la sua lezione è molto alta”.
Leggi
QUI MILANO
Una valigia di pensieri
Atmosfera famigliare ieri sera al Teatro Franco Parenti di Milano per la presentazione del libro di Haim Baharier “La valigia quasi vuota”, complici anche le dinamiche quasi da triangolo madre-padre-figlio rappresentate dal trio sul palco: la responsabile unica del teatro, Andrée Ruth Shammah, l’autore del libro Baharier e l’attore Filippo Timi.
Leggi
QUI ROMA  
Il ritorno dei Mish Mash
Compie 18 anni il gruppo romano di musica ebraica Mish Mash. Per festeggiare l'anniversario un concerto in programma questa sera al Parco della Musica (sala Teatro Studio) con protagonisti i quattro membri della formazione (Marco Valabrega, Domenico Ascione, Bruno Zoia e Mohssen Kassirofar). Filo conduttore della performance il complesso di suoni del Mediterraneo, del Medio Oriente e dei paesi dell'Est che da sempre ispira l'operato della formazione. Ristampato per l'occasione “Yasaman”, album che in passato ha ottenuto un certo successo.
“Gli spunti principali del nostro percorso – spiegano gli artisti – sono nel repertorio klezmer, nelle romanze sefardite che abbracciano un territorio dalla Spagna alla Turchia, nei brani tradizionali di musica persiana e medio-orientale, nei brani originali e d'autore ispirati da queste stesse culture musicali, con scelte di arrangiamento e di esecuzione che ricreano quel sapore vagabondo che da sempre caratterizza questi repertori”. Numerosi gli ospiti invitati ad offrire un contributo artistico. Animeranno infatti la serata, tra gli altri, Barbara Eramo (voce), Stefano Saletti (bouzouki), Piero Fortezza (batteria), Claudio Catalli (fisarmonica), Jamal Ouassini (violino) ed Evelina Megnagi (voce).
pilpul
Save the children
Ha giustamente suscitato grande scalpore l’indagine di “Save the children” sulle relazioni tra adulti e minorenni nei social network. Risulta infatti che i rapporti con i giovanissimi siano assai frequenti sulla rete, spesso escano dalla realtà virtuale, e che molti non ravvisino nulla di strano in tutto questo. Non pochi credono che la responsabilità maggiore sia da ascrivere proprio ai più giovani, interessati a compiere esperienze diverse e maturative.

Tobia Zevi, Associazione Hans Jonas
Leggi
Storie - Da Palermo ad Anticoli
Alla fine del Quattrocento, alcuni ebrei in fuga dalla Sicilia, da dove nel 1492 erano stati espulsi dalla regina Isabella di Spagna, giunsero tra mille peripezie nelle terre del Basso Lazio e ad Anticoli (l’antica Fiuggi), stabilendosi in quei luoghi. Lo scorso anno una Menorah è stata scoperta a Fiuggi, in via del Macello, traccia indelebile di quella fuga e di quei fatti storici.

Mario Avagliano
Leggi



moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24, l'Unione Informa e Bokertov sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.