Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

27 novembre 2014 - 5 Kislev 5775

alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri del rav Elia Richetti e di Sergio Della Pergola. Nella sezione pilpul una riflessione di Stefano Jesurum e Daniel Funaro.
 
Jonathan Sacks
@rabbisacks
26 nov
Jews don't need to agree with each other, but they do need to care about each other.
 
 
#PE24BreakingNews
Aggiornamenti regolari e notizie provenienti dal mondo ebraico, sulla homepage del portale dell'ebraismo italiano www.moked.it oppure seguendo il link diretto http://bit.ly/1uQoBHo
Le notizie vengono pubblicate anche su twitter, @paginebraiche, con l'hashtag #PE24BreakingNews.
 
 
 
Israele, nuove tensioni
tra Rivlin e Netanyahu

Rivlin vs Netanyahu. Il disegno di legge sull'ebraicità dello Stato è il tema del momento e ieri, in Israele, ha portato ad una aperta contrapposizione tra il presidente della Repubblica Reuven Rivlin e il primo ministro Benjamin Netanyahu. “La nuova legge non rafforzerà lo Stato ebraico di Israele, ma anzi lo indebolirà”, le affermazioni di Rivlin oggi riportate da Repubblica.

Stato palestinese, tre motivi per dire no. Ancora voci di intellettuali a confronto sul riconoscimento dello Stato palestinese da parte dei governi europei. Sul Corriere della sera Bernard-Henri Levy elenca tre motivi per cui il parlamento francese dovrebbe evitare questo passo. Il tutto nella convizione che senza una condivisione delle responsabilità tra i due popoli “non ci potrà essere una condivisione del territorio”.

Una nuova intifada? Andrea Riccardi, su Famiglia Cristiana, fa il punto sulle ultime tensioni e afferma la centralità di Unione Europea e Stati Uniti per evitare una contrapposizione sempre più aperta tra israeliani e palestinesi.

Un problema capitale. Una bella ripassata di geopolitica per i colleghi della redazione di Panorama che fanno oggi risalire l'autorità centrale dello Stato di Israele a Tel Aviv e non a Gerusalemme. In un approfondimento a più voci le parole del ministro israeliano Silvan Shalom, dell'attuale portavoce di Hamas e dell'ex portavoce Anp che violentemente accusa: "pulizia etnica" nei confronti dei palestinesi.

Damasco bombarda Raqqa. Almeno 100 morti e 120 feriti nel bombardamento di Raqqa, autoproclamata capitale dello Stato Islamico. L'azione, ricorda il Corriere, è stata lanciata da Assad.

Salvini estremo, niente alleanze. “Prima delle primarie bisogna definire una linea politica di fondo. Ciò determina, e non per ragioni personali, l'impossibilità per il Ncd di far parte di uno schieramento trainato da Salvini sulle posizioni estreme che abbiamo visto nel corso di tutti questi mesi”. Lo afferma Fabrizio Cicchitto in una intervista a Libero.

Un surrealista a Milano. Novanta candeline per Arturo Schwartz: storico dell'arte, poeta, intellettuale. “Nella sua galleria circolavano personaggi come Duchamp ed Ernst”, scrive il Giornale.

Divorzio al cinema. Nelle sale italiane “Viviane”, film che i registi israeliani Ronit e Schlomi Elkabetz hanno incentrato sul tema del divorzio. Sul portale dell'ebraismo italiano www.moked.it le sei buone ragioni di Daniela Gross per vederlo.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano

moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.