Se non visualizzi correttamente questo messaggio, fai click qui

11 dicembre 2014 - 19 Kislev 5775

alef/tav
Su Pagine Ebraiche 24, la Newsletter quotidiana di metà giornata, oggi i pensieri del rav Elia Richetti e di Sergio Della Pergola. Nella sezione pilpul una riflessione di Stefano Jesurum e Daniel Funaro.
 
Jonathan Sacks
@rabbisacks
10 dic
"What matters most isn’t the knowledge we accumulate but the kind of person we become”
 
 
#PE24BreakingNews
Aggiornamenti regolari e notizie provenienti dal mondo ebraico, sulla homepage del portale dell'ebraismo italiano www.moked.it oppure seguendo il link diretto http://bit.ly/1uQoBHo
Le notizie vengono pubblicate anche su twitter, @paginebraiche, con l'hashtag #PE24BreakingNews.
 
 
 
Tensione in Medio Oriente,
lunedì un vertice a Roma

Torna a salire la tensione tra israeliani e palestinesi con la morte di Zlad Abu Ein, ministro del gabinetto di Abu Mazen accasciatosi ieri al termine di alcuni scontri nei pressi di Shilo. Secondo i palestinesi sarebbe stato percosso e centrato da un candelotto al petto mentre da parte israeliana si sostiene che l'uomo, malato di cuore, abbia risentito dei suoi problemi cardiaci. “Ziad Abu Ein, 55 anni, è un personaggio noto. Militante del Fatah sin da ragazzino, nel 1979 venne condannato alla pena capitale, poi commutata in ergastolo, per aver partecipato all'attentato che causò la morte di due giovani israeliani”, scrive Lorenzo Cremonesi sul Corriere della sera. Negli anni Ottanta, si legge ancora, fu invece parte degli accordi che portarono Israele a liberare migliaia di detenuti “in cambio di alcuni suoi soldati prigionieri e i resti di quelli uccisi in Libano”. Nessuna nota biografica di rilievo appare invece su Repubblica (Fabio Scuto) mentre Maurizio Molinari (la Stampa) introduce il prossimo meeting tra il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il segretario di Stato americano John Kerry in programma lunedì a Roma. Ieri a Washington, incontrando Kerry, il ministro degli Esteri italiano Paolo Gentiloni ha intanto affermato: “Indispensabile non rinunciare all'obiettivo dei due Stati”.
Sul fronte della politica interna israeliana da registrare l'asse tra Tzipi Livni e i laburisti di Herzog in vista delle elezioni anticipate del 17 marzo (Corriere).


L'orchestra di Raanana suona per Giorgio Perlasca. Omaggio in musica a Giorgio Perlasca, il Giusto tra le Nazioni che salvò oltre 5mila ebrei ungheresi. Quattro concerti, l'ultimo dei quali domani a Raanana, nel segno della collaborazione tra Istituto italiano di cultura e ambasciata d'Italia in Israele (Corriere).

Addio a Ralph Giordano. “Un'istanza morale del paese”. Scompare a 91 anni a Colonia lo scrittore italo-tedesco Ralph Giordano. Il suo nome è legato a una saga familiare ambientata durante il nazismo. In patria, scrive il Mattino, viene ricordato come “un'istanza morale del paese”.

Italia a rischio terrorismo. Parola di uno che se ne intende. L'Italia è sempre più povera “e questo potrebbe far riemergere il terrorismo”. È quanto afferma Massimo Carminati, il boss arrestato nell'ambito di 'Mafia capitale', al termine di una due giorni londinese del 2012 per far visita a un ex terrorista dei Nar, Vittorio Spadavecchia. La telefonata è stata intercettata dai carabinieri del Ros (Repubblica Roma).

Bergoglio contro la corruzione. Sull'Osservatore Romano, a firma del direttore Giovanni Maria Vian, un editoriale sul discorso tenuto da papa Bergoglio in occasione della giornata mondiale della pace. Relativamente alla schiavitù, definito “fenomeno abominevole”, Vian scrive che il quadro tracciato dal pontefice “è nitido nei suoi terribili contorni e viene completato nel messaggio da un cenno alle cause che lo provocano, dalla povertà alla corruzione: dimensioni sempre più opprimenti e che possono dar luogo nella vita pubblica a intrecci perversi, come in Italia sta mostrando l'inchiesta in corso a Roma”.

Saluti fascisti, l'Atletico Madrid rischia. Sanzione in arrivo per l'Atletico Madrid i cui tifosi più accesi, durante l'incontro con la Juve, si sarebbero esibiti in un saluto fascista collettivo. L'Uefa potrà procedere se l'episodio sarà notificato dal delegato entro le prossime 48 ore (Gazzetta dello sport).

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
Leggi
Scarica qui l'indice completo
della rassegna di oggi

 
moked è il portale dell'ebraismo italiano
moked è il portale dell'ebraismo italiano

moked è il portale dell'ebraismo italiano
Seguici su  FACEBOOK  TWITTER
Pagine Ebraiche 24 e l'Unione Informa sono pubblicazioni edite dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L'UCEI sviluppa mezzi di comunicazione che incoraggiano la conoscenza e il confronto delle realtà ebraiche. Gli articoli e i commenti pubblicati, a meno che non sia espressamente indicato il contrario, non possono essere intesi come una presa di posizione ufficiale, ma solo come la autonoma espressione delle persone che li firmano e che si sono rese gratuitamente disponibili. Gli utenti che fossero interessati a offrire un proprio contributo possono rivolgersi all'indirizzo desk@ucei.it  Avete ricevuto questo messaggio perché avete trasmesso a Ucei l'autorizzazione a comunicare con voi. Se non desiderate ricevere ulteriori comunicazioni o se volete comunicare un nuovo indirizzo e-mail, scrivete a: desk@ucei.it indicando nell'oggetto del messaggio "cancella" o "modifica". © UCEI - Tutti i diritti riservati - I testi possono essere riprodotti solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione scritta della Direzione. l'Unione informa - notiziario quotidiano dell'ebraismo italiano - Reg. Tribunale di Roma 199/2009 - direttore responsabile: Guido Vitale.